Quantcast

Saronno batte Torino e scatena la festa salvezza

Vittoria di prestigio per gli "amaretti" di Volpicella che battono la terza forza del campionato e guadagnano la permanenza in Serie B1 in largo anticipo

ballerio pallavolo saronno

Un Saronno ora matematicamente salvo, timbra l’ottavo sigillo della stagione contro il Parella Torino, terza forza della classifica e in piena lotta playoff. 3-2 il finale del PalaDozio, risultato tutt’altro che scontato e utile a spingere la squadra varesotta in ottava posizione nel campionato di B1 maschile.

Nonostante coach Volpicella abbia la rosa contata con Seregni infortunato, Vecchiato influenzato e Verga sofferente per la tendinite, l’avvio della gara è tutto a favore degli amaretti. I torinesi però cominciano a spingere e trovano la parità sull’11-11, che si potrae fino al 17-17 quando due attacchi di Corti valgono il break per i piemontesi. Saronno non ci sta e pareggia i conti, ma il finale premia gli ospiti che chiudono il primo set a favore. Saronno riparte bene ma il Parella rientra ancora e come nel primo set si va avanti punto a punto. Ma questa volta il finale è di segno opposto perché capitan Rolfi alza la voce (23-21) e Cafulli rimette il risultato in parità in contrattacco (25-22).
La reazione del Parella è quella delle grandi squadre; questa volta Torino è infermabile, comanda il gioco da cima a fondo nel parziale e lo chiude con un netto 16-25.

Gli amaretti però hanno voglia di giocarsela fino in fondo per dimostrare di non essere inferiori alla terza classificata. Il quarto parziale è ancora fatto di grande equilibrio (11-12, 14-13, 15-15, 19-19) ma Rolfi è perfetto a muro e Saronno arriva per primo al set point (24-23) e poi fa esplodere il palaDozio con il 26-24.
Anche il tie-break regala emozioni: Torino parte meglio ma per gli amaretti c’è in palio la salvezza e gli uomini di Volpicella rispondono colpo su colpo. Al cambio campo Saronno è in vantaggio di misura (8-7) ma qualche errore di ricezione di troppo compromette tutto (10-12). Capitan Rolfi non molla e guida la sua squadra a conquistare il match (18-16) scatenando la festa salvezza.

Massima soddisfazione ovviamente per coach Volpicella: «Sono contento per la prestazione di tutti i ragazzi, abbiamo tenuto alto il livello per tutta la gara e sono emersi molti pregi dei singoli. Questa vittoria ci dà si la salvezza matematica ma deve essere un punto di partenza per il futuro».

Pallavolo Saronno – Parella Torino 3-2 (23-25, 25-22, 16-25, 26-24, 18-16)

Saronno: Ardu 1, Cafulli 22, Rolfi 11, Buratti 14, Ballerio 11, Vecchiato 3, Verga (L), Pizzolon 10, Tescaro, Cecchini, n.e. Zollino (L2) Allenatore: Volpicella.

di
Pubblicato il 13 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore