Quantcast

Saronno vuole diventare “Città Europea dello Sport 2016”

La candidatura sarà presentata dall'amministrazione comunale venerdì 10 aprile a Villa Gianetti, dove saranno presenti i commissari di Valutazione ACES e le Associazioni Sportive cittadine

villa gianetti saronno

Saronno vuole diventare “Città Europea dello Sport 2016”. La candidatura sarà presentata dall’amministrazione comunale venerdì 10 aprile alle ore 11.00 nella sala del Camino di Villa Gianetti, durante una conferenza stampa sul tema “Saronno Citta’ dello sport”, dove saranno presenti i commissari di Valutazione ACES e le Associazioni Sportive Saronnesi.
ACES è l’Associazione delle Capitali Europee dello Sport (European Capitals of Sport Association), che promuove i valori olimpici perseguendo cinque obiettivi: esercizio fisico inteso come divertimento; attività fisica piacevole, spirito e sentimento di collettività; correttezza e rispetto nell’attività sportiva; miglioramento della salute.

«Presupposto per il conseguimento di queste finalità è che lo sport sia inteso come fattore di aggregazione, di miglioramento della qualità della vita, di benessere psicofisico degli individui e di piena integrazione delle fasce sociali in condizioni di disagio – spiegano dall’amministrazione comunale -. ACES assegna annualmente i riconoscimenti di “Capitale Europea dello Sport” (ai Comuni con oltre 500.000 abitanti), “Città Europea dello Sport” (ai Comuni dai 25.000 ai 499.999 abitanti) e “Comune Europeo dello Sport” (ai Comuni fino a 24.999 abitanti), in base a quanto realizzato nell’ultimo quinquennio dai Comuni candidati, in ambito sportivo, in riferimento ai cinque obiettivi, con particolare attenzione al miglioramento della salute dei cittadini in tutte le fasce d’età, integrazione dei gruppi socialmente svantaggiati attraverso lo sport, sviluppo delle infrastrutture sportive; realizzazione di progetti innovativi sportivi, organizzazione di eventi sportivi nazionali ed internazionali».

«
La partecipazione dei rappresentanti del movimento sportivo cittadino all’incontro con la Commissione di Valutazione di venerdì 10 aprile – concludono dal comune – sarà il modo migliore ed irripetibile per testimoniare la molteplicità e l’importanza dell’associazionismo sportivo di Saronno che, a buon diritto, concorre al riconoscimento di Città Europea dello Sport 2016: per il suo passato, per il suo presente e soprattutto per il suo futuro».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore