Quantcast

Giornata mondiale della Fibromialgia: banchetti informativi

In occasione della ricorrenza che cade il 12 maggio, nel centro cittadino e al museo Giannetti ci saranno attività i informazione il prossimo 11 maggio

Il 12 Maggio si celebra la Giornata mondiale della Fibromialgia. Si tratta di una malattia reumatica che colpisce l’apparato muscolo tendineo, caratterizzata da dolore cronico e diminuzione della soglia del dolore. L’OMS l’ha riconosciuta già dal 1992 come malattia vera e spesso invalidante. La data del 12 Maggio venne scelta in ricordo dell’infermiera Florence Nightingale, nata appunto il 12 Maggio 1820 a Firenze e affetta presumibilmente da fibromialgia.

In Italia non è ancora riconosciuta come patologia invalidante e non sono erogate agevolazioni terapeutiche o farmacologiche. 

In occasione di questa importante data, domenica 11 Maggio a Saronno, l’associazione italiana sindrome fibromialgica insubria, organizza dei banchetti conoscitivi, informativi sull’associazione e per sensibilizzazione l’opinione pubblica sulle difficoltà, dalle h 9 alle h 19 in centro a Saronno e al museo Giannetti.

Il reumatologo specializzato e medico referente di tale associazione è il dott. Marco Cazzola, primario a Saronno di fisiatria specializzato in reumatologia, che si occupa di Fibromialgia da molti anni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore