Quantcast

Un fine settimana senza freni

Arriva la pioggia ma le iniziative sono tantissime: dal Rally dei Laghi al laboratori per bambini, senza dimenticare il teatro e gli incontri dedicati alla scienza

Rievocazione Rally del Cuvignone (inserita in galleria)

Nel fine settimana arriva la pioggia. Sopratutto per domenica, il meteo, annuncia brutto tempo. Non buttiamoci giù di morale però, le iniziative da vivere sono davvero tante. E’ un fine settimana da dedicare alla cultura, alla musica e allo sport.

È il fine settimana del Rally dei Laghi, arrivato alla sua 24a edizione. Le vetture gareggeranno tra sabato pomeriggio e domenica, con partenza e arrivo dai Giardini Estensi. Tutte le informazioni, le notizie e i risultati nella nostra diretta live, alla quale potete partecipare con l’hashtag #rallydeilaghi (su Twitter e Instagram)

Sempre parlando di sport, ma a due ruote, segnaliamo per domenica 15 marzo la Cicloscalata organizzata da Sestero Onlus, con la Società Ciclistica Alfredo Binda di Varese: una corsa aperta a ciclisti, handbikers e corridori per aiutare una scuola in Congo. Si parte alle 8.30 da Piazza Monte Grappa di Varese.

Sabato 14 e domenica 15 marzo un ricco calendario di incontri e di iniziative conclude a Varese il viaggio in 12 tappe del Lombardia Expo Tour, il “road show” voluto dalla Regione per presentare l’Esposizione universale sui territori delle province lombarde. In programma incontri, mercatini e, per concludere, concerto spettacolo al Teatro Vela di Varese con Davide Van De Sfroos e gli artisti locali Trenincorsa, Davide Buffoli e Luca Stricagnoli. Ingresso libero con
prenotazioni posti on line sul sito www.itinerarifolk.com.

Evento speciale a Luvinate: sessanta ragazze scout d’Europa provenienti da Lombardia, Piemonte e Liguria saranno nel paese per la pulizia dei sentieri in occasione della IV giornata del “Verde Pulito”: si parte dal sentiero 10. Per chi vuole unirsi: dalle ore 8.30 in zona Poggio, nella località dalla quale parte il Sentiero 10.

Cannabis, dialetto e pasta madre sono gli ingredienti della tre giorni di attvità ed incontri alla ProLoco di Orino che organizza il primo degli incontri sulla cannabis dove ha fatto scalpore in questi giorni il progetto per dare vita ad una piantagione di canapa indiana a bassa percentuale di thc.

Se volete immergervi nella natura e provare emozioni forti a due passi da casa domenica la Lipu, alla Palude Brabbia organizza una visita alla “garzaia”: una sorta di condominio degli aironi dove nidificano oltre 100 coppie di questi splendidi uccelli.

Domenica 15 marzo si celebrerà a Besozzo la quarta Festa del Marţişor, una delle più belle e sentite ricorrenze della tradizione popolare romena, istituita per propiziare l’arrivo della primavera. Dalle 15.30 al Salone della Fondazione Ronzoni, spettacolo di danze e canti tradizionali moldavi.

Domenica 15 marzo, al Teatro Cantina in via de Cristoforis, 5 di Varese si terrà l’incontro “Rafiki -Amici per l’Africa”. Si inizia alle 18,30 con la presentazione del libro “Che sia neve” di Sergio di Siero. Alle 19,30 apericena con bevande e cibi tipici africani. Alle 20,30 presentazione delle attività dell’Associazioni per l’ Africa. Alle 21 appuntamento con Fou L Afrique, danze e Percussioni dell’Africa Occidentale e, per concludere concerto “Mapendo Africa Sound”.

Cena e musica al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia per venerdì 13 marzo. Il locale di Via San Giuseppe 180 apre la serata alle 19 con la cena biologica: ai fornelli Chef Antoine. A seguire live con la Coco Band: Costanza Sansoni voce e Oskar Boldre, ai suoni e pedalofono, ovvero il dj-set a pedali. Il giorno dopo, sabato 14 marzo, in scena Angelo Leadbelly Rossi, cantante e chitarrista italiano, considerato tra i principali interpreti italiani di blues. Ingresso libero con Tessera Arci.

A Luino, domenica, nell’ex area campo sportivo di via Lido verrà ricreato un vero accampamento interattivo con tanto di cavalieri, falconieri e dame con cui vivere una giornata all’insegna del divertimento, per scoprire come si viveva durante il Medioevo e quali erano i divertimenti dell’epoca. Dalle ore 11 all’imbrunire si susseguono banchetti medioevali attraverso i quali è possibile conoscere i vecchi mestieri dell’epoca dallo speziale all’armaiolo al pittore. Dalle ore 15 poi si può assistere a caroselli di sbandieratori, esibizioni di falconieri e cavalieri, fino a quando, al tramonto, non si terrà lo scenografico combattimento con armi infuocate. Durante tutta la giornata infine ci si può rifocillare allo stand gastronomico della Pro loco che offre grigliate miste, panini con la salamella e patatine fritte.

Sarà un weekend da favola quello che vi aspetta al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona, sabato 14 e domenica 15 marzo. La suggestiva location del castello farà da cornice all’evento “Sposi al Castello”, esposizione dedicata al “giorno più bello” . Ambienti eleganti e suggestivi per una “vetrina” esclusiva e raffinata che si articola su due piani e con 25 espositori.

A Gallarate si rinnova l’appuntamento con la “Settimana della scienza”: il programma prende il via venerdì 13 marzo e per tutto il fine settimana vedrà laboratori, mostre e tanto altro.

Sabato e domenica sulla collina di Crenna a Gallarate c’è un curioso evento per gli appassionati di bici e ciclismo: a Villa Delfina una mostra dedicata ai mondiali di Ciclocross del 1954, con alcuni dei protagonisti dell’epoca. Domenica (se non piove) è anche prevista una “parata ciclistica” aperta a tutti (ma se avete una bici d’epoca e maglia di lana, tiratele fuori per l’occasione).

A Malpensafiere di Busto Arsizio c’è il secondo weekend di Artigiana che si preannuncia ricco di eventi, con un focus sull’arte e sulla creatività. Alla fiera potrete trovare oltre cento espositori che si occupano di arte, arredamento e artigianato.

Prosegue la rassegna Bottega Artigiana al Museo del Tessile di Busto Arsizio. Ancora due appuntamenti per gli amanti del variegato mondo del tessile. Sabato 14 e domenica 15 marzo
lezioni di tecnica tessile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Cassano Magnago torna il Chocofestival di Lindt, edizione Gold Bunny, un fine settimana divertente e cioccogoloso dedicato a tutti i bambini e agli adulti appassionati di cioccolato: appuntamento sabato 14 e domenica 15 marzo al Factory Outlet Lindt. Protagonista indiscusso di questo appuntamento sarà Gold Bunny, il dolcissimo coniglietto d’oro nato nel 1952, vera e propria icona di Lindt. Sono in programma tanti appuntamenti per giocare e divertirsi, scoprire e assaggiare nuovi prodotti, imparare qualcosa di nuovo o mettere alla prova il proprio personale grado di “cioccosapere” diventando concorrenti della “Ruota della fortuna Lindt”.

Diverse le inziative organizzate a Busto Arsizio: dal Saint Patrick’s Day con concerti e animazione per i più piccoli, alle mostre. Qui per scoprirli nel dettaglio.

BAMBINI
Domenica 15 marzo a Villa Panza a Varese si terra “Bim Bum Bart”, la rassegna di appuntamenti per giocare assieme e divertirsi con i colori, le emozioni e gli artisti della Collezione. Dalle 15 alle 17,30 quindi, i più piccoli (dai 4 ai 12 anni) potranno partecipare al laboratorio “L’arte di Sims – La natura dei colori”.

Il Comune di Gavirate e il Parco del Campo dei Fiori presentano “Il Teatro delle Meraviglie”:il programma inizia domenica 15 marzo, alle 16,30 con il Teatro di Burattini di Varese e lospettacolo “Biancaneve” per la regia di Carlo Formigoni. L’appuntamento è all’Auditorium di Gavirate, in via Fermi.

A Daverio, sabato, alle 15.30 alla palazzina della Cultura, in via Verdi, c’è il laboratorio artistico con le ragazze di Burattinando, per i bambini dai 6 anni. Iscrizione obbligatoria al numero 0332.949004.

Laboratorio di cucina per bambini al Globe Cafè di Varese nella giornata di domenica 15 marzo. Organizzato dall’Associazione Cresci con Gusto in due turni: 14.30 (7-12 anni) e 16.30 (3-6 anni). Ingresso su prenotazione, costo di partecipazione per i soci di Cresci con gusto è di 15 euro. Per info e iscrizioni associazione Cresci con gusto tel. 340 7666909.

Mani blu e mani gialli a Vergiate. Alle ore 10 e alle ore 11, nella biblioteca di piazza Baj 16, laboratorio per bambini di 2 e 3 anni e genitori: lettura della fiaba di Leo Lionni e musica. Il costo di partecipazione è di 12 euro, bambini e adulti insieme. Prenotazioni al numero 349.4400437.

Sabato 14 marzo per il ciclo di laboratori “Ceramisti si diventa” organizzati al Museo della Ceramica di Cerro di Laveno (MIDeC), viene proposto il terzo degli incontri del 2015 “Siamo pronti per decorare”. Sarah Dalla Costa insegnerà l’antica tecnica “Sotto Cristallina” per decorare piatti, vasi ed altro ancora. Il laboratorio è dedicato ad adulti e bambini dai 6 anni.

Allo Spazio Arte C. Farioli il primo di una serie di incontri con le docenti di “Laboratoriamo”, intitolato “Un regalo per papà”. Sabato 14 nel corso dell’incontro, rivolto ai bimbi dai 4 ai 10 anni, verrà insegnato come creare degli oggetti partendo da materiali di scarto utilizzando tecniche tradizionali e sperimentali di assemblaggio creativo.

TEATRO
Al Teatro Apollonio di Varese venerdì sera l’appuntamento è con “Trappola Mortale” di IraLevin. In scena Corrado Tedeschi ed Ettore Bassi. “Trappola mortale (Deathtrap)” è un testo teatrale avvincente che usa il pretesto del tono noir per descrivere l’avidità dell’uomo senza scrupoli alla continua ricerca del potere, della realizzazione personale e dei propri insaziabili istinti. Il giorno dopo, sabato sera, il teatro ospita lo spettacolo “Cavewoman, La donna delle Caverne”, ovvero “consigli pratici per la cura e la manutenzione di un partner adatto a una relazione”.

Al Teatro Santuccio di Varese, sabato sera, alle 21, si terrà lo spettacolo “Paul McCartney dopo I Beatles”. Uno spettacolo acustico dove saranno raccontati aneddoti e curiosità per far conoscere anche le circostanze in cui i brani sono nati e farne apprezzare anche il significato o il tema, oltre che la musica! Uno spettacolo coinvolgente, esclusivo ed intimo, ricco di diverse atmosfere, riconducibili ai “tanti Paul” – non tutti, racchiusi in ognuna delle composizioni che saranno proposte.

Al Teatro Soms, località Cocquio Trevisago, sabato, alle 21, la compagnia Instabile del teatro Franciscum presenta la commedia “Stori Vecc…ma che succeden ancamò”, per la regia di Aladino Bertoli, in dialetto lombardo. Il costo d’ingresso è di 6 euro.

Doppio appuntamento per il fine settimana al Teatro Comunale di Cassano Valcuvia. Il teatro Periferico presenta infatti, nuovi appuntamenti della rassegna “Parole Nuove” . Sabato 14 marzo, alle 21, sul palco del teatro torna “Strani ma veri”, lo storico spettacolo della compagnia Teatro periferico, scritto da Paola Manfredi e Loredana Troschel e interpretato da tutte le attrici del gruppo, in totale 5. La pièce è ambientata in un bizzarro orfanotrofio e riesce a coinvolgere il pubblico grazie ad un’atmosfera surreale e comica, pur trattando un tema delicato e profondo come quello dell’infanzia difficile. Domenica 15 marzo alle 17, è in programma uno spettacolo per i bambini dal titolo “Il pesciolino nel bicchiere”.

MUSICA 
Sabato sera torna al Twiggy di Varese, in via De Cristoforis 5, alle ore 21.30, l’appuntamento dedicato al djing di qualità “Beat Different”. Alla console, oltre al resident dj Vigor, si alternano alcuni dj varesini apprezzati a livello nazionale e internazionale per la loro bravura. L’ospite della serata è Deiv Binda. Ingresso libero. Il giorno dopo, domenica 15, protagonista la musica di Pete Ross, australiano e Susy Sapphire, nata in Nuova Zelanda, spazia tra il rock e il blues, strizzando l’occhio al folk e alla psichedelia. Ore 21,30, ingresso libero.

Al The Social di Masnago, in via Caracciolo 37, a Varese alle ore 21, il Vintage Modern Duo suona swing jazz e propone un repertorio unplugged.

A Cardano al Campo, sabato, alle ore 21 la band di Como “Il rebus” fa tappa al Quarto Stato, in via Vittorio Veneto 1 con «A cosa stai pensando tour». Ingresso libero.

Il Tommaso Starace Quartet è in scena sabato, alle ore 21, al Teatro del Popolo, in via Palestro 5 e presenta il cd «Don’t forget», dedicato alle fotografie di Gianni Berengo Gardin. Starace ha raccolto immagini scattate da Gianni in tutta Italia dal 1950 al 2000 componendo brani originali per ogni singola foto. In questo tour il quartetto esegue alcuni brani originali di «Italian short stories», altri brani del Cd precedente dedicato alla musica di Michel Petrucciani e alcune celebri composizioni del grandissimo Julian Adderley Cannonball. Per maggiori informazioni telefonare allo 0331.754111.

Al Nautilus di Cardano al Campo, dalle 22 party anni Ottanta con l’eclettico dj Osso.

Sabato 14 marzo a Saltrio: alle 20,30 alla palestra comunale, il coro gospel “Raimbow Voices Choir” diretto da Dorotea Mele si esibirà in concerto accompagnato al pianoforte da Alessio Penzo e con la partecipazione del Gruppo Strumentale della Scuola Secondaria di Viggiù, Clivio e Saltrio diretto dal Prof. Germano Cortesi.

Due giornate di concerti al Teatro San Teodoro di Cantù in occasione dello Spazio Tribù Festival. Ad ingresso gratuito dove si esibiranno tutte (o quasi) le band che sono passate in questi anni nelle sale prove e nello studio di registrazione di Spazio Tribù.

Al Palazzo dei Congressi di Lugano, venerdì 13 marzo, c’è in concerto Lorenda Bertè. Ospite della serata Rita Pavone.

CINEMA 

Se amate andare al cinema trovate qui le nuove uscite e la programmazione nelle sale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore