Quantcast

Baci e mimose, il fine settimana è donna

Domenica si festeggia la festa della donna con tante iniziative a tema. Non mancano gli incontri e gli eventi a teatro. Il cielo sarà sereno

mimosa festa della donna

Cielo sereno e poco nuvoloso nel fine settimana. Sabato e domenica si potranno vivere giornate all’aperto, tra passeggiate ed iniziative iniziando a respirare l’aria di primavera.

Tanti gli eventi in tutta la provincia e molti dedicati alla Festa della donna. Cade domenica infatti, l’8 marzo.

FESTA DELLA DONNA 

Varese, al Salone Estense, la Festa della Donna si festeggia al Salone Estense. Dalle ore 10 alle 12 dimostrazione di cake design; alle ore 14 allo Iat, in via Romagnosi, laboratori con stoffa e carta, dalle ore 15 in piazza del Podestà «Rock’n Rosa» con concerto della Forget Band, esibizione di ballo, hip hop e flash mob. A seguire aperitivo donne, al costo di 4 euro, in alcuni bar del centro.

A Malnate, a partire dalle ore 8 distribuzione di mimose davanti al palazzo comunale.

Si parte venerdì sera e si continua fino a domenica tra incontri, gara podistica, pranzi e mercatini per la manifestazioni “Il Cuore delle donne”, organizzata a Cuveglio. Tutto il ricavato dei tre giorni sarà interamente devoluto al Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica di Cuveglio.

Torna la “Pedalata per Lei”: domenica 8 marzo, la Cycling Sport Promotion rende omaggio a tutte le donne con un evento per tutti, all’insegna della solidarietà e del cicloturismo. Anche questa terza edizione della Pedalata per Lei partirà da Laveno Mombello e anticipa il Trofeo Binda.

Domenica al Teatro Santuccio di Varese sarà invece di scena lo spettacolo “Happy Birthday Mr. President”per la regia di Serena Nardi a raccontare l’universo femminile.

Alle 16, al cinema Nuovo di Varese (in viale dei Mille 39) è invece di scena lo spettacolo «Male d’amor-ire» prodotto da EstroVersi, e inserito nella rassegna «Note di scena», in collaborazione con Snoq, Fidapa, Universauser, Eos e Mares. A queste due ultime associazioni, che si occupano di donne maltrattate, sarà devoluto parte del ricavato. Il costo d’ingresso varia dai 10/12 euro.

Il Partito Democratico di Castiglione, insieme ad ANPI Castiglione, Associazione Pensionati Mazzucchelli e Associazione Borgo Antico, organizza lo spettacolo teatrale Il Diario Di Evamesso in scena dall’associazione culturale “Decervellati”. Appuntamento il 7 marzo, alle 21 alla Scolastica della Collegiata. Ingresso gratuito.

INCONTRI 
Fine settimana ricco con Filosofarti. La manifestazione che coniuga la riflessione filosofica con le arti figurative, il teatro, il cinema, la musica, la scrittura e molto altro ancora, vedrà tra i protagonisti del fine settimana Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Alessandro Fo. In più, il mercato equo-solidale, il seminario di dialogo interreligioso e molto altro.

L’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea organizza in occasione dell’ottava “Giornata delle Ferrovie Dimenticate” e della quinta “Giornata, la Rinascita della Ferrovia Valmorea” la manifestazioni Cicloturistica “ValmoreaBikeExpress 2015″. Si tratta di un escursione storico-naturalistica in bicicletta, aperta a tutti gli escursionisti della bicicletta che in mountain bike. L’appuntamento è per domenica 8, qui per i dettagli e tutti gli appuntamenti.

La manifestazione “Ferrovie dimenticate” è anche a Varese. Ritrovo alle ore 9.30 nella sede Fiab Ciclocittà in via Rainoldi 14: ricognizione a piedi e in bicicletta sui possibili tracciati della ciclovia della Valmorea tra Lozza e i Mulini di Gurone.

Alle ore 11.30 ritrovo al Casello 10 della ferrovia della Valmorea ai Mulini di Gurone e aperitivo con buffet insieme a Legambiente (informazioni al 349.3288079). Appuntamento anche ad Arcisate dove Legambiente Valceresio organizza, alle ore 10.55, un raduno nel piazzale della stazione e partenza verso la sala comunale di via Roma seguendo il percorso cittadino costeggiante la ferrovia. A seguire è in programma un incontro con le autorità e la cittadinanza per un dibattito sulla ferrovia dismessa Porto Ceresio-Varese e sulla tratta mai nata Arcisate-Stabio e Induno-Varese. (informazioni telefonare al numero 335.6838573).

Sabato 7 marzo, dalle 15 alle 16 si terrà , nella sede Unicef di Varese, l’Infobus Unicef, un incontro informativo dal titolo “Violenza sui bambini: bambini-soldato e spose bambine”. Nel pomeriggio di Domenica 8 marzo, in onore della “Giornata della Donna”, si avrà la possibilità di adottare una pigotta. Il ricavato sarà utilizzato per acquistare vaccinazioni per bambini a contrasto delle malattie killer.

Per gli amanti del tè o per coloro che sono curiosi di scoprirlo, sabato, all’Atelier di Varese c’è una giornata dedicata per conoscere le caratteristiche della Camelia Sinensis, da cui si ricavano le preziose foglie utilizzate per la preparazione della bevanda più consumata al mondo. Il programma è dalla mattina a sera con incontri e seminari.

Dedicato agli amanti del fumetto è l’incontro delle 15, organizzato alla fumetteria Crazy Comics di via Carrobbio, 15: quattro “re” del fumetto italiano saranno ospiti dell’associazione culturale ComicArte Varese per un evento organizzato in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore e con il Comune di Varese. I disegnatori Giuseppe Candita (Julia), Pasquale Del Vecchio (Tex), Davide Gianfelice (Orfani, Ringo) e Daniele Statella (Dampyr) incontreranno il pubblico e saranno disponibili per firmare gli albi e le litografie -limitate e numerate -in omaggio , messi a disposizioni dagli organizzatori. Sarà inoltre possibile acquistare tavole originali e sketchrealizzati al momento. Per maggiori informazioni: www.comicarte.tk

Sabato 7 marzo a MalpensaFiere di Busto Arsizio inaugura la 27° edizione della Mostra Mercato Artigiana, punto di riferimento del settore arredo e artigianato della Provincia di Varese e dell’Alto milanese che continua fino a domenica. Oltre 100 espositori per 5.000 metri quadrati espositivi tra arte e arredo. In programma anche un ricco calendario di eventi, corsi e vere e proprie aree-laboratorio dove artigiani, creativi ed educatori saranno a disposizione di grandi e piccini per trasmettere la loro esperienza.

Saronno, domenica 8 marzo c’è il mercato de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” che arriva ad Origgio per un imperdibile appuntamento con lo shopping più glamour e le tendenze moda.

TEATRO
Sabato 7 marzo al Teatro Ucc di Piazza Repubblica c’è il “Rocky Horror – Concert Live”, un concerto-rivisitazione in chiave moderna, ma fedele all’originale, del musical Rock per eccellenza “The Rocky Horror Show” di Richard O‘Brien. Una nuova occasione per il pubblico di Varese di vedere e partecipare a questo show: la regia, infatti, è stata impostata per incentivare al massimo l’audience participation, dotando gli spettatori degli oggetti necessari per essere incoraggiati a interloquire con gli attori e ad intervenire direttamente nella recita.

Al Teatro Santuccio di Varese, venerdì 6 marzo, alle 21, torna Speakeasy Varese. La rassegna dei giovani artisti curata da Stefano Beghi e KarakorumTeatro, vede l’arrivo di uno degli spettacoli più acclamati ai festival italiani del giovane teatro indipendente: “In ogni caso nessun rimorso-Parte prima”. Il giorno dopo, sabato 7 marzo, alle 21, l’appuntamento è con il Torneo Amatori de I Plateali: Fish and chips contro Chapati nel girone A e Uramaki contro Tapas nel girone B.I vincitori si affronteranno nella finale del 28 marzo.

Sabato 7 marzo, alle 21, continua la rassegna organizzata dal Periferico “Parole Nuove”. Sul palco del Teatro di Cassano Valcuvia, lo spettacolo “Sequestro all’italiana” di e con Michele Santeramo, con Emilio Romeo e Dario Sansalone per la regia della varesotta Valentina Malcotti (produzione Compagnia Chronos3-Milano).

Domenica, alle 21, al teatro Sociale di Luino, in piazza XXV Aprile 16, va in scena il nuovo spettacolo di Francesca Reggiani, «50 sfumature di Francesca», scritto con Valter Lupo, Gianluca Giugliarelli e Linda Brunetta.

Sabato 7 e domenica 8 marzo il Teatro Sant’Anna (foto) e il Palketto Stage di Busto Arsizio presentano due spettacoli per sognare: “Cirano di Bergerac” e “Le Petit Pince”. Quasi a voler gridare con tutto il fiato che l’amore, l’amicizia, la verità e la giustizia sono più forti anche della società dei falsi e dei prepotenti.

“Fondamentalmente avevamo voglia di vederci”: è il titolo che spiega il senso dello spettacolo che Flavio Pirini e Walter Lombardi porteranno sul palcoscenico del Caffé Teatro do Samarate. sabato 7 marzo. Chi meglio di Cinzia Marseglia invece, per festeggiare l’8 marzo? L’artista pugliese sarà al Caffé Teatro con il suo spettacolo “Una donna tutta d’un pezzo”.

Alle 21, al cineteatro Sant’Amanzio di Travedona Monate, in via Santa Caterina, i Cerchetuchit di Ternate presentano «Sum un gal o un pulaster», commedia brillante in 2 atti, liberamente adattata dalla commedia di Camillo Vittici «Ci son cascato come un pollo». Il costo d’ingresso varia dai 3 ai 7 euro.

MUSICA

Al Twiggy Cafè di Varese venerdì 6 il locale presenta la serata “TrashMilano” con DJ Brega al Twiggy Café (ingresso libero) con i vinili più caldi e demenziali. Il 7 invece, è Twiggy Is a Punk Rocker, ovvero il dj-set d’impronta rock‘n’roll e punk. Dai classici che hanno fatto la storia di questo genere alle nuove leve che portano avanti la scena. A fare gli onori di casa Richey Sixx. Domenica 8 marzo invece, l’appuntamento è con “Coffee Or Not” al Twiggy Cafè. In scena il duo belga “Coffee Or Not” che presenta il terzo album “SoRe”. Ingresso libero.

Week end di concerti al The Family, il circolo cooperativo di Albizzate (via XX settembre). Sul pallet stage del locale si esibiranno due gruppi: venerdì sera si esibiranno “Il Fieno” mentre sabato sarà il turno degli “Hot Complotto”. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

A Castiglione Olona, all’Andy live music, in via Tevere 18, dalle ore 22.30, nell’ambito della stagione “This is not”, suonano Marco Resmann, Marco Dassi e Fabio dall’Oglio.

Tre appuntamenti in jazz al Cinema Santamanzio di Travedona Monate. La mini rassegna musicale inizia venerdì 6 marzo, alle 21, con l’Upstream Organ Trio. Sul palco l’organista e compositore Alessandro Ponti e il chitarrista Lorenzo Cominoli, sostenuti dal groove di Riccardo Chiaberta alla batteria.

Al Nautilus di Cardano al Campo inizia sabato 7 marzo la “Reggae Nation”, la notte dei leoni dedicata ai suoni Afro, Reggae e Dancehall. L’ingresso è gratuito per tutta la notte. Saranno due le sale aperte per due generi musicali: main (Afro, Reggae, Dancehall) con Dj Peppo e Dj Piè , sala 2 (Dance Hits) con Max Savietto e Panico.

ARTE 
Prosegue con grande successo di pubblico la mostra Enrico Baj “Il mondo delle idee” allestita allo Spazio Lavit di Varese. In occasione del penultimo giorno di apertura, lo Spazio Lavit e l’Associazione Culturale Parentesi sono lieti di invitarvi all’evento Aperitivo Patafisico. Letture dal libro di Enrico Baj “La Patafisica” venerdì 6 marzo ore 18,00.

Dopo la grande personale alla Triennale di Milano, Ugo La Pietra presenta il nuovo progetto alla galleria il Chiostro arte contemporanea di Saronnocon una mostra e un libro dal titolo “Il verde risolve” Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano. Le opere in mostra sono tele, disegni, fotomontaggi e ceramiche realizzate tra il 1980 e il 2015. Il volume di Corraini Edizioni è il terzo di una collana dedicata a Ugo La Pietra e include una prefazione di Marco Meneguzzo e il prologo di Riccardo Zelatore.

Ancora pochi giorni per vedere a Lugano, non lontana dal centro e nelle immediate vicinanze del Parco Ciani, l’esposizione collettiva (Dis)appear dedicata a tre giovani artisti dell’Estremo Oriente: Chen Ke, Aditya Novali e Aung Ko.

Domenica 8 marzo 2015, dalle ore 16.30 alle ore 18.00 presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio, si terrà l’appuntamento con l’arte nell’ambito del percorso “Cinque quadri per cinque domeniche”. Una guida dei Servizi Educativi Museali accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’opera “Ritratto della marchesa Agnese Rusconi”. Partendo dall’analisi del quadro, si analizzerà la storia e lo sviluppo della tecnica della pittura ad olio su tela. L’iniziativa è rivolta al pubblico adulto. Ingresso libero e gratuito.

“Dove conduce la via del bello?”, la street art torna a Stoà a Busto Arsizio. Torna il laboratorio di street art inserito nel programma di Filosofarti. Per tutto il weekend i ragazzi lavoreranno alla realizzazione di un murales che coniugherà bello, sacro e arte contemporanea.

“Le belle, le furbe, le cattivissime”, in biblioteca le donne di Silvia Gastaldi. La mostra verrà inaugurata il 6 marzo e vedrà in esposizione i quadri della pittrice. Lo stesso giorno si terrà la presentazione dei due libri della teologa Lidia Maggi.

Apre al pubblico il 5 marzo a Varese, all’Art Hotel, la mostra “Donna: mistero senza fine bello!”. Una collettiva organizzata dall’Associazione A.D.E. che vede coinvolti Silvio Monti, Giorgio Robustelli, Antonio Quattrini, Stella Ranza, Zoraya Martinez, Vittorio D’Ambros, Riccardo Ranza, Angelo Zilio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore