Quantcast

Scienziati, artisti o artigiani: fine settimana piazze e mercatini

Dai mercatini alla corsa podistica, dalle degustazioni agli appuntamenti per i bambini questo fine settimana vede iniziative per tutti e in tutta la Provincia

Mercatino o passeggiata? Giro in bicicletta o corsa? Vino o birra? Classica o rock? Il fine settimana è davvero ricco di iniziative in tutta la provincia e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Copritevi bene però, la primavera tarda ad arrivare e non mancheranno le nuvole soprattutto nella giornata di domenica. E ora, non vi resta che decidere dove trascorrere questo fine settimana…

A Varese tante manifestazioni, sopratutto per i più piccoli, legati al progetto “Impariamo da Expo”: tantissimi laboratori per bambini, dalle 10 alle 17 legati ai temi della buona alimentazione e della sostenibilità ambientale tra Palazzo Estense e il Polo Educazione Expo.
I Giardini Estensi si trasformano in green e campi da basket nella giornata di sabato. La location di via Sacco 5 ospita una sfida originale tra il campione di basket Andrea Meneghin e Gianluca Baruffaldi, coach e caddy di Marco Crespi. Ingresso libero dalle ore 11 alle 17. Le strutture permettono ai visitatori di provare entrambi gli sport.
Domenica invece, nelle vie del centro, c’è il mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione. Dalle 9, corso Matteotti e via Marconi. Sempre domenica si terrà il raduno Ferrari, raduno di auto d’epoca e storiche, esposizione di auto contemporanee, gazebo informativi, spettacoli musicali, animazione itinerante per i bambini. Ore 8-20, piazza Monte Grappa e via Volta.

Per chi vuole vivere momenti all’insegna della natura e della scoperta, domenica 18, porte aperte alla “Cittadella” fondata da Salvatore Furia che aprirà le sue porte per una giornata che vedrà, come tema principale, le eclissi e le aurore, due fenomeni astronomici estremamente suggestivi che colpiscono molto l’immaginario comune. Verranno tenute brevi conferenze esplicative di questi fenomeni alle ore 10,30-11,30-12,30-14,30-15,30, seguite da visite guidate ai padiglioni dell’Osservatorio e osservazioni del Sole ai telescopi per ammirare le macchie solari e le enormi esplosioni si originano sulla superficie della nostra stella. I bambini potranno inoltre cimentarsi in laboratori didattici sul campo magnetico terrestre e sulle aurore. La manifestazione è completamente gratuita e senza obbligo di prenotazione, ma verrà tenuta solo in caso di bel tempo.

Parlando di scienza ricordiamo che sabato continuano gli appuntamenti con il III Festival della Scienza di Varese. Sabato in Piazza Repubblica sarà allestito uno spazio gioco che coinvolgerà nell’affascinante mondo delle energie rinnovabili i piccoli visitatori. 
Mentre serata alle 21, presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria in via Ravasi appuntamento spettacolare e divulgativo: Michele Vio e Benito Guerra (presidente di Robur) racconteranno il loro “Manuale di sopravvivenza per surriscaldati globali”, con intromissioni e improvvisazioni de “I Plateali” per un’iniziativa di sicuro effetto spettacolare. Domenica invece, alle 21:00 al Salone Estense, sarà la volta di Valerio Massimo Manfredi che parlerà delle tecnologie nell’antichità: un argomento che sarà sorprendente per molti e interessante per tutti.

Parte questa sera, venerdì 16 maggio, "Schiranna in festa", la festa del Partito Democratico che dal 31 maggio al 24 agosto (con una Festa d’autunno per la chiusura, in programma il 3, 4 e 5 ottobre) vedrà eventi ed iniziative. Questa sera prenderà quindi il via ufficialmente la lunga stagione con la Festa di Primavera. Si parte alle 18,30 con l’inaugurazione ufficiale alla festa che quest’anno è stata dedicata a Laura Prati. Il programma del fine settimana prevede: venerdì sera concerto di "La compagnia del Blasco" con tributo a Vasco Rossi, il giorno dopo tributo agli ACDC mentre domenica c’è la serata danzante. Aperto lo stand gastronomico. La festa si tiene, come sempre, allo spazio di Via Vigevano alla Schiranna.

A Varese, l’associazione Estro-Versi e Coopuf organizzano lo spettacolo “Semplicemente Mia”, domenica 18 maggio, alle 21, al Teatro Santuccio di Varese per la rassegna Color-Arti 2014. Liberamente ispirato alla biografia "Mi chiamo " di Aldo Nove vede in scena Clarissa Pari (attrice) e Laura Fedele (piano e voce). A Varese, sabato 17 maggio alle 21 alla sala Montanari (ex-cinema Rivoli) di Varese, Le Vie dei Venti presenta una serata all’interno della rassegna "Di Terra e di Cielo 2014". Il titolo della serata è "I Signori delle foreste africane: i pigmei Baka".
Gavirate, sabato, prende il via il festival del teatro Periferico, "Sport e Natura". Sul lungo lago (alle 10, 14 e 18) si terrà lo spettacolo de "I baldi cremonesi" con equilibrismi sull’acqua. Alle 10,30 laboratorio per i più piccoli "Guarda che barca".  

Morosolo si riempie di balle di fieno e diventa "capitale" dell’agricoltura per un weekend. Torna per il sesto anno l’Agrifest, evento principe della primavera varesina. Il clou della festa dell’agricoltura si terrà domenica 18 maggio ma le iniziative sono per tutto il fine settimana: incontri a tema, presentazione di libri, corsi di pasticceria e tanto altro. Domenica 18 maggio a partire dalle ore 11 al Villaggio Sos di Morosolo (via San Girolamo Emiliani) si terrà la festa delle "Porte aperte" con amici e sostenitori per festeggiare un anno ricco di iniziative, nuovi arrivi e tanti progetti. Dal nuovo Spazio Arcobaleno, per attività creative e ricreative per ragazzi e ragazze del territorio e del Villaggio, alla realizzazione del progetto "Una casa per due bambini" a tanto altro per una giornata di festa.
A Malnate, domenica 18, torna la Fiera del Des, la Fiera dell’Economia Solidale con un programma fitto di incontri, per grandi e piccini. Laboratori, baratto, mostre, giochi e tanto altro.

A Cantello continua la Sagra dell’Asparago. Alla sua 74esima edizione propone piatti ed eventi. "Guest star" del fine settimana è Sergio Barzetti con il suo show Cooking alle 11 di domenica 18.

ACastiglione Olona torna tra “Arte e Degustazione”: sabato 17 maggio nel borgo, e con ancora più nelle cantine di vini si terranno concerti, mostre ed eventi culturali. Si potranno degustare etichette e vini pregiati e conoscere abbinamenti di assaggi speciali, come salumi, formaggi, mieleed altro ancora con proposte così varie da accontentare ogni palato.
Un’intera giornata di festa "Aspettando l’estate" a Gemonio: domenica 18 maggio la locale Pro Loco ha preparato un fitto calendario di eventi che coinvolgeranno tutte le fasce d’età. Si comincia nel primo pomeriggio o, quando – dalle 14 – in piazza Vittoria e nelle vie immediatamente circostanti saranno allestite le bancarelle. Alle 15 ci sarà lo spazio dedicato ai bambini, con una serie di giochi e di laboratori creativi, mentre i genitori potranno godersi il mercatino e gustare – tra le altre cose – la birra artigianale prodotta a Gemonio da Amalu, una delle novità del panorama birrario provinciale. E tanto altro…

"Un sorriso per il Ponte" torna, per la gioia dei bambini, in edizione straordinaria primaverile. La più grande ludoteca all’aperto, tanto attesa dai bambini, si terrà domenica 18 maggio a Besozzo Superiore, nell’area comunale e nel parco adiacente. Dalle 10.30 alle 18.30 clown, sbandieratori, raccontastorie, giocolieri, artisti di circo e di strada, ballerini e tanti altri personaggi animeranno le vie del borgo con intrattenimenti e spettacoli adatti a grandi e piccini.

Canti Partigiani e della tradizione al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia. Sabato 17 maggio la serata inizia alle 18 con la presentazione del libro “Il fiore meraviglioso”, testimonianze partigiane del Lago Maggiore e della Riviera di Levante. Cena con griglieria, speciale panino falafel e birra artigianale. A seguire, concerto del gruppo combat-folk partigiano Friser Cirma Anemica con canti partigiani e della tradizione. Aperto lo stand gastronomico con griglia e panino falafel. Ingresso libero con tessera Arci. Il Circolo Il Farina è in Via San Giuseppe 180.
Torna a Induno Olona una festa nata negli anni del Liberty: La Festa della Rosa. La manifestazione, organizzata dalla pro Loco, comincia venerdì 16 alle 20, con una cena presso La Birreria Italiana, il nuovo locale alle Grotte della Valganna e continua fino a domenica sera con tante iniziative: degustazioni, mostre, mercatino dei sapori.

Sarà un weekend dedicato alla lettura quello che vi aspetta da venerdì pomeriggio fino a domenica sera: 17 appuntamenti in altrettante location sparse per tutto il gallaratese per leggere e riflettere insieme. E’ questo il senso del progetto "Park & Read" che promette di portare centinaia di persone a condividere la lettura. Il tema di quest’anno, che si inserisce coerentemente all’interno della programmazione della rete culturale cittadina di Officina Contemporanea, è quello della piazza. Le letture, le narrazioni e le proposte della maratona saranno infatti focalizzate su questo argomento. E ce n’è davvero per tutti i gusti.

Diversi gli appuntamenti a Volandia di Somma Lombardo. Sabato 17, alle 10.30, Paolo Attivissimo presenta il libro “Luna? Sì, ci siamo andati”. La sera invece, dalle 22 le lancette del tempo tornano indietro fino ad arrivare ai mitici anni Ottanta grazie alle “acrobazie” musicali di DJ Fernando e DJ Paolo De Fusco. A Gallarate, sabato, il primo di una serie di eventi che celebreranno la lunga strada percorsa dal Gruppo Scout Agesci. La messa sarà celebrata da don Gianluigi.
I Legnanesi invece, chiudono la stagione del Condominio: gli eredi di Felice Musazzi portano in scena "La scala è mobile", regia e adattamento di Antonio Provasio (la Teresa), dove si parla immancabilmente di crisi e di "pover crist". Alle 21 e domenica alle 16.
ABusto Arsizio saranno presenti in via XX settembre, per tutta la giornata di domenica, gli ambulanti del noto gruppo del mercato di Forte dei Marmi. Un appuntamento, organizzato in collaborazione con gli Ambulanti dell’Insubria, che riscuote sempre un grande successo di pubblico. In piazza San Giovanni, nella giornata di sabato, ci sarà invece l’associazione “I Colori del Sorriso-Vip Varese” che dalle 15 alle 21 organizzeranno canti, balli, giochi, palloncini, trucca bimbi ma soprattutto tanti sorrisi.

Domenica di festa alParco Altomilanese con una domenica di eventi per tutti. Il parco condiviso tra Busto, Legnano e Castellanza ripropone la sua consueta festa con eventi di tutti i tipi, dai giochi per i bambini fino ai mercatini artigianali passando per musica, laboratori e buon cibo. 

A Busto Arsizio, il Centro Giovanile Stoà in collaborazione con il Cinema Teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio ha organizzato per sabato 17 maggio uno spettacolo dedicato a Peppino Impastato, ammazzato dalla mafia il 9 maggio di 36 anni fa. Lo spettacolo ha il titolo AUT – Un viaggio con Peppino.
Sarà un pomeriggio molto interessante quello che aspetta tutti quelli che domenica 18 maggio prenderanno parte all’iniziativa della "Caccia al Tesoro" della Valle Olona. In quell’occasione si potrà anche prendere parte ad una passeggiata all’interno del giardino straordinariamente ricco di piante aromatiche del bed and breakfast "Piccolo Mondo Antico" di Castellanza. La struttura di via Giusti 21 è infatti anche la sede dell’Eco Museo della Valle Olona (che organizza l’evento) e che, proprio per questo, propone questo insolito tour nello straordinario giardino del centro.
A Saronno c’è la seconda edizione della Festa della Lavanda patrocinata dalla Provincia di Varese e dal Comune di Saronno, che si svolgerà il prossimo sabato 17 Maggio 2014 dalle ore 10:00 in Vicolo Scuole, Via San Cristoforo a Saronno (VA). 

PER GLI SPORTIVI
Biumo Inferiore domenica c’è la Strabiumo, la manifestazione la camminata non competitiva che si terrà per le vie della città a partire dalle 8. A seguire pranzo ed eventi per grandi e piccini. 

Domenica 18 maggio a Brinzio, grazie alla collaborazione tra A.s.d. Atletica Verbano e il Gruppo Alpini Brinziesi, va in scena il Campionato Provinciale di Corsa in montagna FIDAL. Si tratta di una gara di corsa in montagna di 10,8km circa valevole come prima prova del Campionato provinciale Fidal di corsa in montagna Master maschile e femminile e prova unica per il campionato provinciale Promesse e Senior maschile e femminile. Il percorso si sviluppa sul versante nord del Campo dei Fiori (quello brinziese) fino a toccare Passo Varrò.
Sarà un weekend a tutto sport a Vedano Olona. Si inizierà sabato 17 maggio alle ore 14 alla palestrina della palestra al centro sportivo “Porta” di via Bixio con le finali di tennis tavolo categoria D2. Parallelamente, al palazzetto, ci sarà una due giorni di scherma, una gara internazionale, l’undicesimo trofeo “Città di Varese” che vedrà impegnati gli atleti delle tre discipline; spada, fioretto e sciabola. Il trofeo di scherma continuerà anche per tutta domenica 18 con le finali delle diverse categorie.
Domenica 18 maggio le associazioni Fiab Ciclocittà Varese e Amicinbici Cardano invitano grandi e piccoli ad una pedalata da Gallarate a Volandia attraverso i boschi della brughiera. Le tracce degli allestimenti militari degli ultimi conflitti, l’archeologia industriale e l’avventura del volo, uniti al piacere della bicicletta, sono le suggestioni per questa breve e facile pedalata domenicale al Museo del Volo ai margini di Malpensa. Il ritrovo è fissato alle ore 8.50 alla stazione FS di Varese per il treno delle 9.13 per Gallarate. 
A Somma Lombardo, quarto appuntamento nel mese di maggio per il "Piede d’oro": il circuito podistico provinciale domenica 18 farà tappa nella frazione di Mezzana, dove si disputerà la 29a edizione della "Camminata Madonna della Ghianda".

ARTE
Si svolgerà domenica 18 maggio l’International Museum Day organizzata da ICOM fin dal 1977 e sono molto i musei della provincia e Lombardia che partecipano. Aperture straordinarie e visite guidate grautite. In particolare, nella nostra provincia,  sabato 17 maggio, il Comune di Cittiglio ha disposto l’apertura del Museo Alfredo Binda per una "notte bianca del museo" dalle 18.30 alle 23.30. Al Sacro Monte di Varese aderisce all’iniziativa la Casa Museo Lodovico Pogliaghi: sabato 17 maggio apertura prolungata fino alle 22,30 e ingresso ridotto (€3 anziché €4) a partire dalle 18,00. Durante tutto l’orario d’apertura verranno effettuate visite guidate gratuite a ripetizione.  Inoltre, colazione serale all’interno dei suggestivi ambienti della casa museo dello scultore della porta centrale del Duomo di Milano. Fette di torte, biscotti, brioches fresche, latte e caffè accompagneranno la visita alle collezioni. La colazione, comprensiva di biglietto d’ingresso e visita guidata, ha il costo di 6 euro a partecipante.

MUSICA
Un brillante jazzista, Paolo Paliaga, e un interprete classico di fama internazionale, Roberto Plano, suonano insieme per sostenere un nobile progetto: “Prima le mamme e i bambini” realizzato all’ospedale africano Wolisso in Etiopia dall’associazione “medici con l’Africa Cuamm Varese”. L’appuntamento è al Teatro Apollonio di Varese per sabato 17 maggio alle 21, il costo del biglietto è di 20 euro e l’incasso sarà devoluto interamente all’associazione Cuamm Varese.
Domenica 18 maggio, alle 21, sempre al Teatro Apollonio lo spettacolo “Quando un musicista ride” promosso dalla Fondazione Patrizia Nidoli. Uno spettacolo che propone le canzoni di Enzo Jannacci e vede in scena Carlo Pastore fisarmonica e voce, Walter Muto chitarra e voce, Alessandro Galassi pianoforte, Fabio Besana contrabbasso e Ermes Angelon alla batteria. Prevendita dei biglietti alla Fondazione Patrizia Nidoli. Dedicato ai bambini lo Zucchino d’Oro, che sabato alle 20,45 presso il centro dell’Olmo a Taino vedrà la sua ultima serata di selezionimentre domani sera sempre alle 20,45 la serata finale.

Tornano al Twiggy (Via De Cristoforis 5) di Varese "The Bad & The Ugly", atipico duo milanese con la musica nel sangue. In un loro set, sempre imprevedibile, si potranno ascoltare le loro accattivanti selezioni musicali e spaziare a 360 gradi, dal rock all’elettronica, dall’indie al beat, con incursioni ’80s e new wave. L’appuntamento è per venerdì 16 maggio (ore 21,30, ingresso libero). Sabato è invece "Notturno Giovani", ovvero è in programma l’appuntamento organizzato dal Comune di Varese – Informagiovani e Politiche Giovanili e della Cooperativa Sociale Naturart, che dalle 17,30, vedrà la tavola rotonda musicale “Music On Air” con Nikki di Radio Deejay, I Monaci del Surf, Francesco Brezzi e Giuseppe Marmina, Dario Guglielmetti (Mescal), Gouton Rouge. Al termine della tavola rotonda a partire dalle ore 21.30 si scende di un piano per assistere alle performance live.
Domenica appuntamento con "Unplugged in Biumo" con Lovecats (ore 21:30, ingresso libero) che presenterà “Almost Undone” per di Notte Records.

Domenica 18 maggio, alle 15, alla Sala Dragoni dell’Università del Melo di Gallarate (VA), in via Magenta 3, si conclude la stagione di concerti a cura del Club “Amici della Musica”. In questa occasione verranno presentati brani dall’opera “Bohème” di Giacomo Puccini. 
Domenica 25 maggio, alle 21, alla Chiesa San Pietro e Paolo di Cuveglio si terrà la Rassegna Corale Bandistica. Protagonisti la Filarmonica Cuviese, il Coro San Giovanni Battista di Caravate e il Coro Amadeus di Cuveglio. Ingresso libero.
Al Nautilis di Cardano al Campo è serata remember. Al locale torna l’appuntamento più atteso dai frequentatori del Nautilus, quello che riunisce tutte le generazioni che dal 1969 a oggi hanno ballato nel tempio del rock della provincia. In consolle ci sono i deejay che hanno fatto la storia del locale: via Papa Giovanni XXIII 152, ore 22.
Per chi ha voglia di fare un giro "fuori porta" c’è Piano City Milano(16, 17 e 18 maggio). Una grande manifestazione gratuita di concerti per pianoforte che vede coinvolti oltre 200 pianisti, in 300 eventi in tantissimi spazi e luoghi della città e dell’hinterland.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore