Quantcast

Tu@ Saronno: “La città ha dimostrato di avere valori di sinistra”

L'analisi del voto europeo in città da parte della lista civica che sostiene la maggioranza: "Chi governa deve tenerne conto"

I risultati delle Europee non possono essere certamente travasati sulla realtà saronnese, questo è abbastanza ovvio. È quindi un errore considerare il risultato sorprendente del PD e il superamento dello sbarramento da parte della lista Tsipras come un chiaro sostegno alla Giunta attuale di cui Tu@Saronno fa parte.

Ma le percentuali raggiunte, che sfiorano il 50% unendo i risultati delle due liste, dicono chiaramente una cosa: che questa è una città che conferma da tre votazioni – Amministrative, Regionali, Europee – il desiderio di fare riferimento ai valori della sinistra. Perché non bisogna dimenticare che poco più di un anno fa Ambrosoli e le sue liste, a Saronno, hanno superato in gradimento l’attuale governatore della Lombardia. Sono numeri chiari, sui quali c’è poco da giocare: Saronno è una città in cui è montata e sembra stabilmente tenere una sensibilità che guarda a chi si riconosce nei valori della sinistra.

Questa, per noi, è un’indicazione che chi amministra Saronno oggi deve assolutamente tenere presente. La discussione e le diverse valutazioni non possono prevalere sul senso di responsabilità che deriva in città dalle attese verso chi amministra di condure a termine il mandato ricevuto nel segno del cambiamento. Nonostante tutte le difficoltà, dobbiamo tenere la barra dritta su alcuni temi che sentiamo molto nostri, come l’acqua pubblica, i rifiuti zero, i giovani, la cultura, la scuola, l’innovazione tecnologica, la lotta al gioco d’azzardo e garantire nonostante i continui tagli un elevato livello dei servizi sociali, ma anche a governare al meglio tutta la città: sicurezza, manutenzione, mobilità, lavoro. Temi importatissimi sui quali c’è sempre molto da fare e occorre sempre chiedersi se lo si stia facendo al meglio, da oggi e per tutto l’anno che ci resta nell’amministrazione di Saronno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore