Quantcast

Per tutti i gusti e di tutti i colori

Dalla sagra delle alborelle al risotto azzurro, senza dimenticare i sapori locali, le iniziative dedicate al buon cibo sono tantissime. E senza dimenticare i Mondiali di Calcio

E’ il fine settimana dei Mondiali di Calcio. Potete gustarveli davanti ad un bel piatto di alborelle, mentre bevete una birra artigianale o durante delle vere e proprie feste dal ritmo brasilano. I Max schermi in provincia sono tantissimi, dove?

Ecco qui la lista dei Maxi Schermi per vedere i Mondiali di Calcio 

E il tempo come sarà? Attenzione ai temporali: per sabato 14 giugno cielo in parte soleggiato al mattino. Nel pomeriggio sarà nuvoloso con temporali che interesseranno anche la fascia padana, localmente intensi e con grandine. Prosegue il calo delle temperature. Domenica 15 giugno la giornata sarà nuvolosa con brevi piogge e temporali intermittenti, soprattutto su fascia padana e Oltrepo’. Possibili occhiate di sole su Alpi e Prealpi.

Gli eventi…

Nove grandi chef italiani e svizzeri ai Giardini Estensi di via Sacco a Varese per Insubria con Gusto, food festival in programma sabato e domenica. Dalle 10 alle 24 si può scegliere il proprio percorso di degustazioni attraverso le proposte degli chef che partecipano. Il biglietto (comprensivo di un piatto) costa 12 euro (bambini fino ai 12 anni gratis). I piatti sono acquistabili con 6 coupons, per un controvalore di 6 euro. Ce ne parla anche il nostro blog MaltoGradimento. 
Domenica, sempre in centro, mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione. Dalle 9 in Corso Matteotti e Via Marconi.

Due giorni ad alto contenuto di basket proprio all’ombra del tempio cittadino di questo sport. Sabato 14 e domenica 15 giugno torna per la quarta volta la "Varese Basket Fest", torneo di tre contro tre affiancato da concerti e banco gastronomico grazie all’organizzazione di Pallacanestro Varese e la collaborazione del Casbeno Calcio. Lo scopo della manifestazione è quello di raccogliere fondi per la Handicap Sport Varese di basket in carrozzina che nel prossimo campionato giocherà in Serie A1, ma al di là di questo la festa riporterà l’attenzione su tutto il mondo biancorosso che si prepara a riabbracciare Gianmarco Pozzecco.

A Comerio, un sabato sera tra musica, sport e divertimento. Il 14 giugno il terrazzo di Villa Tatti Talacchini si trasforma in una grande festa: dalle 20, concerti e intrattenimento e, a mezzanotte, proiezione della prima partita dell’Italia ai Mondiali, per una serata dal titolo "Comerio Come Rio". Tra gli ospiti il Tao Love Bus e l’Orchestra di Via Padova.

Al Sacro Monte di Varese, per domenica 15 giugno è prevista una suggestiva iniziativa: 13 cori in rappresentanza delle province della Lombardia accompagneranno con i loro canti la Messa e scenderanno lungo la via sacra. L’iniziativa comincia con la Messa delle 9.00 al Sacro Monte di Varese. Al termine, i cori scenderanno lungo la via sacra e davanti ad ogni cappella eseguiranno i brani del loro repertorio. 

Torna il Solevoci Festival con la Beat Box Connectionvenerdì e sabato. Sul palco in piazza Montegrappa sono in programma tre appuntamenti principali, tutti a ingresso libero. Il primo è fissato venerdì 13 giugno con inizio alle 21,30 con il concerto dei Cluster. Il giorno successivo, sabato 14 giugno, sono fissate le due competizioni. Dalle 16 la Beatbox Battle, con la fase eliminatoria nel pomeriggio, mentre le finali si terranno a partire dalle 22,30. Alla gara partecipano oltre 40 solisti da tutte le regioni d’Italia. Dalle 21 alle 22,30 si terrà invece la finale del Solevoci Contest dedicato ai gruppi vocali.

Un’iniziativa di sport, ma soprattutto un’occasione di solidarietà. È in programma sabato 14 giugno a Capolago (Varese) la "Corsa per un Sorriso", manifestazione podistica non competitiva sulla distanza di 5 chilometri in sostegno della onlus Il Ponte del Sorriso impegnata nella realizzazione del nuovo polo materno infantile all’ospedale Del Ponte a Varese.

Alle ore 15.30, di sabato, alla Sede dell’Associazione Amici del Sacro Monte in via del Ceppo 5, si terrà la Conversazione dal titolo "Il Santuario ed il Sacro Monte di Oropa; devozione, arte e cultura da scoprire". Relatori Oliviero Girardi e Linda Angeli, segretario generale e responsabile comunicazione del Santuario di Oropa. Ingresso libero.

Torna Corni e Pecc, alla sua decima edizione. La sagra dei sapori che si snoda tra cortili e vicoli dei centri storici di Cassano Valcuvia che vede un ricchissimo programma di degustazioni, appuntamenti gastronomici e menù. Attivo lo stand gastronomico ma anche tantissimi i laboratori e le attività per bambini: bolle in aria, giro in sella a un pony, laboratori per conoscere la vita dei casari, cammina con l’asino. Gli “Unni” della Valcuvia allestiscono uno spazio dove realizzare circuiti, staffette e piccole situazioni di gioco con light-contact per far sperimentare il rugby. Possibilità di scoprire la linea difensiva Frontiera Nord – Linea Cadorna. E ancora, spettacolo teatrale con gli Eccentrici Dadarò. Per la musica: venerdì suoneranno I fio’ de la Serva. Sabato sera è dedicato all’hip hop: la serata si apre con la Va Connection Family, a seguire il rapper Mistaman e il grande ritorno di Tormento. Domenica appuntamento con i Trenincorsa con Silvia Sartorio domenica con lo spettacolo Luoghi dentro. Al teatro Comunale, sabato sera, sarà possibile vedere la partita di calcio. 

Sabato 14 giugno torna la Sagra piu’ attesa dagli amanti di quell’appetitoso pesciolino, l’alborella: da anni sinonimo di sabato sera con il ballo liscio e domeniche pomeriggio di sole sulla spiaggia Gurèe di Monvalle. Quest’anno, in attesa del fischio d’inizio dei Mondiali del Brasile 2014 , per il sabato sera è stata istituita una importante novità: Dj Set con Dj Vava e Dj French, il primo di Monvalle e il secondo dalla vicina Besozzo, dalle 22 circa sino a mezzanotte quando ci sara’ l’esordio azzurro contro l’ Inghilterra. Altra novita’ di quest’anno è il menu’ bimbi: 5 euro per pasta all’amatriciana o in bianco, wurstel e patatine…Infine domenica sera serata danzante con la Flou Band. Per ulteriori informazioni www.prolocomonvalle.org.

Di alborella si parla anche a Calcinate del Pesce dove sabato e domenica c’è la tradizionale sagra.

Nuovo importante appuntamento in provincia per le auto storiche: domenica 15 giugno a Luino e sulle strade delle valli dell’Alto Varesotto andrà in scena la 4a edizione del "Raduno dei Laghi". A dispetto del nome però, quello luinese non è un semplice ritrovo con esposizione di vetture d’epoca, ma è una vera e propria gara "a media" inserita nel Campionato HMS, rassegna di livello nazionale che può essere equiparata a un campionato italiano.

Auto e moto d’epoca saranno protagoniste anche ad Albizzate, dove domenica 15 giugno, è in programma la terza edizione di "Vecchie glorie in passerella", organizzato dall’omonima associazione per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla leucemia infantile.

Ad Angera durante il fine settimana è in programma la festa organizzata dalle cooperative Erre Esse e Aish. In occasione della Giornata mondiale del donatore i gruppi Avis di Angera e Taino organizzano un concerto gospel nella serata di sabato 14 giugno.

Il 14 e il 15 di Giugno il Parco Ciani di Lugano diventerà la splendida cornice dell’evento cinofilo "Lugano a 4 zampe". Un programma ricco di divertentissime esibizioni. Parlando della Svizzera segnaliamo anche la Notte Bianca di Locarno

Ci saranno anche gli "Asilo Republic", notissima cover band di Vasco Rossi, ad animare la festa dell’Avis del Medio Verbano in programma al parco della stazione di Cittiglio tra venerdì 13 e sabato 14 giugno. Gli "Asilo" saliranno sul palco la prima sera, quella di venerdì 13 a partire dalle ore 21 e saranno preceduti dalla musica dei "Nana Nera"; la festa prenderà il via alle 19,30 con il supporto del banco gastronomico. Sabato 14, con gli stessi orari, si esibiranno prima i "My Friday" e poi i "Libera Uscita", che porteranno a Cittiglio la musica di Luciano Ligabue. La festa proseguirà anche dopo la mezzanotte, grazi alla proiezione della partita d’esordio dell’Italia ai Mondiali.

La festa patronale del comune varesino di Avigno giunge alla sua diciottesima edizione e, come di consueto, coinvolgerà gli abitanti con tornei, abbuffate di salsicce e birra, musica dal vivo e, soprattutto, la trasmissione delle partite dell’Italia al Mondiale brasiliano su un maxischermo in parrocchia. La manifestazione si aprirà sabato 14 giugno e terminerà nella giornata di martedì 24. La festa sarà inaugurata dalla tradizionale camminata per il rione e il programma continua.

Cresce l’attesa per domenica 15 giugno, quando le strade principali di Malnate verranno chiuse per la festa cittadina, che quest’anno si chiamerà: "Malnate Kids Adventure: l’avventura dell’essere bambini". Dalle 12.00 alle 19.00 le vie Kennedy, Martiri Patrioti e la Piazza Vittorio Veneto saranno animate con giochi, laboratori, musica, spettacoli, sport, intrattenimenti ed esibizioni per tutti. A mezzogiorno ci sarà la possibilità di pranzare insieme sulla maxi tavolata di via Martiri Patrioti.

A Busto Arsizio passeggiata su due ruote per scoprire le bellezze architettoniche e artistiche della città storica. Appuntamento per domenica 15 giugno alle 9,30. Qui le informazioni sull’evento

A Cantello, dopo la festa degli asparagi, con l’arrivo di giugno, è tornato anche quest’anno il Grande Torneo dei Rioni, che da cinque anni occupa con grande successo tutta la prima parte d’estate dei cantellesi. Iniziative e possibilità di vedere i Mondiali di calcio.

«Ce li mangiamo tutti!». Slogan azzeccato, quello scelto dalla Pro Loco di Lonate Pozzolo in vista dei mondiali di calcio: l’associazione del paese offre la possibilità di seguire le partite mondiali dell’Italia su maxischermo e intanto di "mangiarsi" (metaforicamente) gli avversari. O meglio: di mangiare i migliori piatti dei Paesi che sfidano l’Italia. Così sabato sera, prima della partita con l’Inghiterra prevista a mezzanotte, si parte mangiando il fish&chips, tipico piatto popolare della perfida Albione. Non vi basta? Tranquilli, c’è ancora in mezzo tutto il girone di qualificazione…

E’ il fine settimana di Bisboccia Fest: a Carnago l’Associazione Mollalosso ha organizzato tre giorni di eventi e di concerti. Venerdì 13 giugno la scena sarà tutta per i Koan Sound, duo di dj inglesi composto da Will Weeks e Jim Bastow. Sabato l’appuntamento è con I Cani mentre domenica si terrà la seconda edizione del contest di freestyle “Giant of the year” e a seguire il concerto del rapper Ensi.

Da venerdì 13 a domenica 15 giugno, Cuvio è in festa per la manifestazione "Arte, musica e ciliegie", organizzata dalla Proloco: musica, gastronomia e l’esposizione del 26° concorso internazionale di pittura per artisti per non udenti.

Festa di Inizio Estate sabato 14 e domenica 15 giugno a San Macario di Samarate. Una due giorni organizzata da Parrocchia di San Macario e Polisportiva San Macario. 
Tra le proposte: sabato 14 la prima Camminata non competitiva di 5,5 km per le vie di San Macario (Sanmacorsa) con mini corse per i più piccoli. Serata Azzurra è invece la festa organizzata in Piazza Mantegazza in attesa della prima partita dell’Italia ai Mondiali di calcio. Musica e tanta gastronomia, con il particolare "Risotto Azzurro" preparato in un pentolone gigante.
Domenica 15 la manifestazione principale è Cortili in festa ("recupero" della Festa Patronale rimandata per il maltempo) che ripropone vecchi mestieri, mercatini degli hobbisti, collezione di biciclette d’epoca, modelli ferroviari, giochi di un volta spettacoli per bambini e tanto divertimento per una domenica da passare tutti insieme.

A Casorate Sempione, la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori Sezione Varesina – di volontariato senza fini di lucro Onlus, da sempre in prima linea nell’aiuto concreto alla persone malate di cancro in tutta la provincia- organizza il 14 e 15 giugno a Casorate Sempione la Festa della Solidarietà, presso l’area feste.

A Castiglione Olona torna il “Borgo dei Balocchi”. Domenica 15 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, nel cuore del borgo medievale prenderà vita la seconda edizione della manifestazione dedicata ai bambini di ogni età che già lo scorso anno aveva richiamato centinaia di persone in paese. Saranno più di 30 le attività organizzate da altrettante associazioni, per 8 ore di divertimento e intrattenimenti tra giochi, laboratori e occasioni di approfondimento negli spazi magici del centro storico di Castiglione Olona.

Domenica 15 giugno, dalle 10 alle 17, il Gruppo pittori castronnesi organizza la seconda edizione di “Pittori e passeggini”, una passeggiata sulla pista ciclabile di Castronno, tra i quadri degliartisti, gli stand delle associazioni e le bancarelle degli hobbisti e dell’usato. L’appuntamento è all’accesso principale di via Lombardia (vicino al cimitero), dall’accesso laterale di via Piave (sottovaso Tigros), e dall’accesso laterale di Sant’Alessandro.

A Fagnano Olona, l’associazione "Qualcosa per il mondo", in occasione del decimo anniversario della morte di don Mario Mascheroni, parroco di San Giovanni Battista tra il 1977 e il 2004, organizza per domenica 15 giugno, dalle 16,30 la benedizione del busto in marmo di don Mario al parco a lui dedicato di via Cadorna.
Un weekend da cosmonauti a Volandia. Sabato 14 giugno, alle ore 10.30 nella sala conferenze di Volandia, Luca Boschini presenta il suo libro "Il mistero dei cosmonauti perduti" insieme al giornalista, scrittore e blogger Paolo Attivissimo di cui ha curato la prefazione. Sempre sabato alle ore 11 taglio del nastro della nuova Green Area di Volandia, situata nelle immediate vicinanze del complesso museale.

Gli alpini portano la festa d’estate in centro a Gallarate: dal 13 al 15 giugno il Gruppo Alpini cittadino festeggia l’85° di fondazione con una grande festa allestita nel parco pubblico di viale Milano, il piacevole spazio verde tra il centro e la zona del Museo Maga. Si parte venerdì sera e si continua fino a domenica.

Sabato 14 giugno alle ore 21 presso la sala dell’oratorio Parrocchia Gesù divin lavoratore di via Gramsci 95 (quartiere Moriggia – zona piscina) a Gallarate si terrà un incontro testimonianza dal titolo “Un Viaggio particolare in India” durante il quel verrò proiettato un video realizzato da chi si è recato in visita per osservare lo stato dei progetti sostenuti dall’associazione di Alessandria Assefa, un’organizzazione sostenuta a distanza da molte famiglie gallaratesi.

Week end ricco di appuntamenti con l’arte che apre con l’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo a Gallarate dal curioso nome di 96 Metri Cubi d’arte. In mostra le opere del giovane fotografo Davide Niglia. Sempre a Gallarate continua al Museo MA*GA e in città il progetto di
Safari Urbano e le serate dedicate alla musica jazz. 
Il Museo Internazionale del Design Ceramico, Palazzo Perabò a Cerro di aveno Mombello dedica invece una grande mostra all’artista milanese Gigi Pedroli con opere in ceramiche, affreschi, oli, incisioni e bronzi. 
La Famiglia Bustocca, nell’ambito della serie di iniziative pensate per ricordare Luigi Toia (Regiù dal 2011 al 2013, scomparso lo scorso Novembre) dal titolo ‘Le varie forme del…Gusto’, ha organizzato un’esposizione dei suoi lavori e delle sue sculture in legno, passione e passatempo sconosciuto ai più a Palazzo Cicogna.
Prima edizione a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno della rassegna Il parco è da gustare! con esclusive cene a tema nel parco organizzata dal FAI Fondo per l’Ambiente Italiano. Dipinti, disegni, illustrazioni, e fumetti di Mike Snyder, artista statunitense ma residente da lungo tempo a Varese. La mostra si tiene presso la Biblioteca Comunale di Porto Ceresio, sulle sponde italiane
del Lago di Lugano, in provincia di Varese, fino a domenica 15 giugno, 2104. Continua a Ispra, in Sala Serra, la mostra di pittura degli artisti Elisa Ravasi e Alessandro Sangermani.

Cinema: se amate i buon film, ecco le uscite di questa settimana. 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore