Quantcast

Questionario agli studenti: “Viabilità, Saronno deve puntare sulle biciclette”

L'assessore Barin risponde alle numerose richieste dei cittadini facendo un punto sulla situazione viabilistica illustrando il risultato del questionario distribuito agli studenti

«Il tema della viabilità e della mobilità, in una città piccola ma affollata come Saronno, ha un peso enorme ed interessa la vita di tutti, residenti ed utenti "di passaggio". Parole dell’assessore Roberto Barin che spiega le ultime scelte dell’amministrazione in fatto di viabilità. «L’impegno è senz’altro gravoso – illustra -. Ricevo abitualmente persone che segnalano velocità eccessive sotto casa, scarsità di parcheggi, situazioni di traffico caotico mentre si recano al lavoro, richieste di maggior tutela dei pedoni negli attraversamenti pedonali, di percorsi più sicuri per i ciclisti, di potenziamento delle linee di autobus locali. Altre volte vengono fatte raccolte di firme e petizioni, per affermare con forza le necessità di un intero quartiere. C’è però una domanda ricorrente che traspare a fronte dei molti colloqui con i cittadini o leggendo le loro lettere: come può l’Amministrazione approvare o negare l’introduzione di soluzioni viabilistiche, quando sono "chiaramente" in contrasto con i residenti della zona o con chi la strada la usa per necessità? In altre parole, che diritto ha il Comune di mettersi contro le necessità di chi, dopotutto, paga le tasse per riceve un servizio?»

«La difficoltà del mio lavoro e dei tecnici comunali è proprio questa – prosegue -: bilanciare gli interessi di tutti i possibili utenti, spesso contrapposti, per raggiungere il miglior obiettivo possibile, che sia valido non solo oggi ma anche un domani quando le esigenze di mobilità saranno probabilmente mutate. E’ proprio l’occhio doverosamente rivolto al futuro, la necessità di programmare interventi al di là dell’emergenza, che determina la difficoltà di comunicare ai cittadini le scelte che vengono fatte dall’Amministrazione – continua illustrando possibili soluzioni -. Le città più piccole, come Saronno, per esigenze vitali di contenimento della spesa oggi possono rendere disponibili autobus ad intervalli di mezz’ora tra una corsa e l’altra, con il risultato che è impossibile soddisfare tutte le possibili richieste e necessità dei cittadini. Ma l’esigenza di una mobilità più sostenibile, che tenga conto anche dell’ambiente, contagia tutti. Anche se l’auto rimane il principale mezzo di trasporto, la tendenza è quella di ragionare sui mezzi di trasporto alternativi. Un altro spunto di riflessione è la ricerca effettuata da Ambiente Saronno Onlus – Legambiente assieme ad altre associazioni del saronnese, nell’ambito del "Progetto Mobilitiamoci", promosso dal CESVOV».

«Dalle risposte ai questionari somministrati a 359 studenti dei licei G.B. Grassi e Legnani e dell’Istututo Padre Monti, risulta evidente l’interesse per la mobilità sostenibile e cresce la motivazione a utilizzare la bici come vero e proprio veicolo, perché più rapido per gli spostamenti in città. La maggior parte degli studenti intervistati proviene da fuori Saronno, con l’utilizzo nell’ordine di autobus, treno ed auto. Quelli che abitano più vicino alla città userebbero volentieri la bici ma lamentano la scarsità di ciclabili per il collegamento con i paesi vicini. Credo che anche il messaggio lanciato da questi ragazzi sia molto importante, su cui lavorare. Del resto, tutto quello che cerchiamo di fare oggi, in realtà lo facciamo per loro». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore