Quantcast

Notti bianche, serate mondiali

E' questo il fine settimana in cui si disputa la finalissima dei Mondiali di Calcio 2014 ma se non amate lo sport ci sono tante iniziative, dai concerti alle sagre

E il fine settimana in cui si disputa la finalissima dei Mondiali di Calcio 2014: in campo Germania-Argentina, domenica sera, alle 21. Sabato invece, alle 22 giocano Brasile-Olanda per il terzo posto. Tutti pronti per vedere le partite? Se non siete amanti dello sport c’è comunque tanto da fare. In Provincia le iniziative non mancano, tra Notti Bianche, concerti live e sagre. Il tempo sarà variabile. Il sole ci sarà ma la pioggia non lascia la Provincia e sono possibili brevi temporali.  

Modellismo, giochi in scatola, da tavola, giochi di carte, giochi per grandi e bambini e molto altro: torna il 12 e 13 luglio, dopo il successo dell’anno scorso, la seconda edizione di LudiVarese, il festival che porta nelle piazze varesine giochi per tutti i gusti e le età. Oltre alle ultime novità in fatto di gioco, verranno fatti riscoprire quei giochi che ormai non si usano più, e verranno organizzati vari tornei e presentazioni. I vari stand saranno divisi tra Piazza Giovine Italia, Piazza San Vittore, Piazza Monte Grappa, Piazza San Gioseppe, Piazza della Repubblica e ce ne saranno alcuni anche al Multisala Impero e sotto i portici di via Volta. 

Sempre a Varese, domenica, dalle 8.30 alle 18, nel centro storico c’è l’Antico Mercato Bosino. Antiquariato, collezionismo, artigianato e curiosità: l’Antico Mercato Bosino anima il centro storico con bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche.

E’ per questa sera, e per tutto il fine settimana, l’appuntamento con il GaSch, il festival musicale che che si tiene nel parco di Villa De Strens a Gazzada Schianno. Giunto alla sua settima edizione, l’evento organizzato dalla Proloco Giovani, nei giorni 11, 12 e 13 luglio, ospiterà alcuni tra i migliori gruppi italiani del momento. Gli Amanti, trio folk/rock emergente dalle forti componenti cantautoriali, Rootical Foundation Reggae Family accompagnati dall’infuocato dj set dei Rising Hope Sound System e per concludere un dj set domenicale tutto varesino con Dj Vigor, Mstk e Waxlife in attesa della proiezione della finale dei mondiali. Ad aprire la tre giorni, venerdì 11, saranno quindi, le performance degli Amanti e di Levante.

Nel fine settimana, continua la Grupelfest che si svolgerà al parco giochi di Groppello a Gavirate. Sabato 11 e domenica 12, saranno allietate dalla musica da sala e liscio di Mario Sette. I calciofili e non potranno seguire le partite dei mondiali su maxischermo, gustare le prelibatezze del fornitissimo stand gastronomico che sarà in funzione tutte le sere a partire dalle ore 19 e sfidarsi nel tradizionale gioco di tiro al volo bocce 48.

Buona musica e volontariato sul lago di Varese con la festa ella Croce Rossa Italiana di Gavirate: si inizia venerdì sera alle 21 e fino a domenica sera ci sarà la possibilità di mangiare, ballare e assistere a dimostrazioni di numerose attività svolte dalla Croce Rossa. Quest’anno vi sarà, sabato pomeriggio, un saggio su come si accolgono i prfughi: l’assistenza e il supporto per fronteggiare un’emergenza umanitaria. Finale dei mondiali sul maxischermo, domenica sera.

Cultura e tradizione venerdì sera a Cittiglio, per la presentazione di Menta e Rosmarino, celebre rivista che tratta di temi legati al territorio e alla tradizione. Appuntamento ore 21 presso la florovivaistica Spertini.

Appuntamento per celebrare un illustre concittadino del passato a Vedano Olona dove sabato e domenica si festeggia Angelo Poretti, colui che diede vita all’omonima fabbrica di birra della Valganna. L’evento è intitolato "Luppolo in fabula" e prevede, ovviamente, anche le degustazioni della birra varesina.

Dall’11 al 13 luglio si svolgerà “Travaino in festa”, la tradizionale manifestazione organizzata dalla frazioncina di Caronno Varesino. Protagonista e sfondo dell’evento sarà la chiesetta di San Cristoforo, molto suggestiva, anche per via delle sue origini. Verranno allestiti stand gastronomici (tutte le sere e domenica a mezzogiorno), a partire da venerdì sera quando la festa sarà dedicata alla chiusura dell’oratorio feriale, tra giochi e cena con i ragazzi e i genitori. Sabato e domenica serate danzanti con l’orchesta di Paolo Argento.

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio si apre ad Albizzate un lungo week end di sport. Con la collaborazione delle associazioni sportive albizzatesi si terrà, presso il palazzo comunale la festa dello sport, l’evento che coinvolge tutti gli atleti e gli appassionati del paese e non solo. 
Si comincia venerdì 11 luglio con un incontro alle ore 21 che vedrà come ospiti gli atleti della Briantea 84, campioni d’Italia di basket in carrozzina. Sabato 12 luglio, invece, si parte fina dal pomeriggio alle 14 con i tornei di beach volley, calcio balilla umano, la manifestazione ciclistica, la gara podistica. Alle 21 si terrà il primo palio delle associazioni. Domenica 13 luglio si riparte alle 14 con nuove partite e tornei per concludere la manifestazione con le premiazioni dalle 20.30. Nel due giornate di sabato e domenica sarà attivo lo stand gastronomico e saranno trasmesse le finali dei mondiali di calcio.

Festa in programma anche a Sumirago. La manifestazione è organizzata dall’ ASD centro giovanile "Luce" Sumirago dall’11 al 13 luglio. La festa consiste in tre giorni di tornei di: calcio a sette maschile e femminile, basket 3 vs 3 (misto) e tennis tavolo (misto). Tutte le sere sarà aperto lo stand gastronomico e in particolare venerdì 11, dalle ore 20, ci sarà una grigliata a menù fisso. Venerdì e sabato musica dal vivo con band emergenti del varesotto.

A Ternate, al Parco Berrini, da stasera parte la Festa Sociale 2014 della Sos Dei Laghi per passare tre giorni in compagnia e con l’occasione conoscere la realtà che opera da più di 20 anni sul territorio. La tre giorni vede incontri, dibatti e spettacoli. Stasera si ride con Sergio Sgrilli, volto noto di Zelig. Sabato sera sarà a ritmo di Folk e Stinco con i “Collettivo Mazzulata” e cucina a tema. Chiusura della domenica con serata Ligabue in compagnia della band “Da zero a Liga”. La cucina e il bar sono aperti tutte le sere e domenica a pranzo. 

Prende il via venerdì 11 luglio la ventinovesima edizione de Festival internazionale del Folklore a Cunardo, uno dei principali festival della Lombardia. Dieci giorni di danze, canti e colori da tutto il mondo, le esibizioni principali si volgeranno durante due week end (11,12,13 e 18,19 e 20 luglio) a Cunardo presso la Baita del Fondista, mentre sono previsti spettacoli itineranti in altri Comuni della nostra provincia (Ispra, Besano e Laveno Mombello). Alla 29 edizione del Festival parteciperanno per l’Europa i gruppi italiani provenienti da Campania e Basilicata, la Romania e la Russia, il centro America sarà rappresentato dal Messico mentre per l’Oceania si esibirà la Nuova Zelanada. Ma non è tutto: domenica sera potrete vivere e partecipare alla festa tramite LA DIRETTA DI VARESENEWS.

A Masciago Primo, appuntamento con il teatro. In scena lo spettacolo teatrale “Novecento – La leggenda del pianista sull’oceano" di Alessandro Baricco, con Andrea Gosetti. L’appuntamento è per sabato 12 luglio ore 21.00 piazza della chiesa a Masciago Primo. Dalle ore19.00 stand gastronomico curato dalla PromoMasciago. 

A Besozzo, domenica 13 luglio c’è il "Piede d’Oro" con partenza e arrivo in piazza del Comune. La manifestazione è la 9a "Su par ul sass" organizzata dal Team Di-Bi e articolata su due percorsi: il "lungo" misura 8,7 chilometri, il corto si snoda su 4,2 chilometri. La partenza avverrà alle 8,30.
Per informazioni si possono contattare Rosangela De Taddeo (0332/771749) e Vittorio Glotta (0332/747173).

Tutta la pallacanestro possibile si gioca a Luino dove, tra sabato 12 e domenica 13 luglio, si tiene la 15a edizione della "24 Ore di Basket": nella affascinante sede del lungolago infatti, ci sarà spazio per una partita lunga un giorno ma anche per i ragazzi del basket in carrozzina, per gli "Special Olympics", per il settore femminile, per le gare di tiro: chi più ne ha più ne metta.

Ritorna a tredici anni dalla prima edizione il Gurée Rock fest, presso la spiaggia di Monvalle, in riva al lago Maggiore. L’evento, organizzato dalla Proloco del comune, offre un ampio stand gastronomico servito insieme a birra locale, si terrà venerdì 11 e sabato 12 luglio. Accompagnamento musicale affidato ai ‘Modena rock band’ con un tributo a Vasco Rossi venerdì 11 e alle ‘Ladies of rock’ sabato 12, interessantissima band al femminile tutta da scoprire. La manifestazione si terrà al coperto.

Week end di musica e festa a Taino. La pro loco locale organizza "E… state con noi" nella cornice del parco comunale. Da venerdì sera a domenica, stand gastronomici, giochi e musica. 

Sabato 12 ad Angera si terrà "Insieme nel Borgo": a partire dalle 19, in via Mario Greppi sarà possibile visitare i mercatini dell’hobbistica. La via si animerà per tutta la serata e alle 21 sarà la volta dell’intrattenimento musicale con "Giorgio Brovelli e quelli della ringhiera".

Parte sabato 12 luglio la “kermesse” estiva venegonese con la Piazza Lamperti al centro: “Venegono in piazza” si apre sabato 12 luglio, alle 19, con l’aperitivo e serata dedicata agli anni ’50, organizzata dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con i commercianti venegonesi, spettacolo musicale sulla base di canzoni tratte dal musical Grease con il gruppo Bailando Academy, e naturalmente “brillantina e pois” per vestiti e acconciature a tema per un tuffo nel passato.

Festa d’Estate alla Comunità di Maddalena di Somma Lombardo, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio. Tre serate di ottimo cibo, buona musica, mostre e video sulle attività, mercatino con prodotti bio e artigianali della cooperativa Radici nel Fiume, ma soprattutto un momento di incontro con tante belle persone per festeggiare i 30 anni del nostro progetto. Per chi non può farne ameno: maxi schermo per le finali dei mondiali di calcio.

A Samarate, la Pro Loco cittadina raddoppia spettacoli, animazione e divertimento proponendo la Notte Bianca. Sabato 12 luglio infatti, a partire dalle ore 17.00, in Piazza Italia ristoro e tanti intrattenimenti per adulti e bambini. Dallo spettacolo di animazione per bambini all’ apertura delle danze alle bolle di sapone giganti, la baby dance, truccabimbi e palloncini a go go. E dopo cena? Ancora tanti spettacoli e intrattenimenti per la gioia di tutti. L’evento coinvolge commercianti e tante associazioni della cittadina e anche dei dintorni.

In via Gaggio è arrivato il momento del campo estivo di "presidio" contro il piano di espansione dell’aeroporto di Malpensa: da venerdì 11 a domenica 13 giugno si tiene la quinta edizione del "", presidio a suon di tende e iniziative. Organizzata dall’associazione Viva Via Gaggio, per fornire informazioni in merito agli ultimi sviluppi del "progetto terza pista" è soprattutto un momento per continuare l’opera di informazione e sensibilizzazione sul piano di espansione dell’aeroporto e sulla terza pista, ma anche momenti di incontro ed eventi. In caso di maltempo alcune attivitá potranno essere annullate.

Tra gli appuntamenti culturali del fine settimana a Busto Arsizio, organizzati e coordinati dall’Amministrazione comunale, nell’ambito del calendario di Busto Estate, spettacoli di burattini, sagra dell’hobbistica e delle arti manuali, raduno moto d’epoca.

Tre giorni di festa per il Comitato di Gallarate della Croce Rossa Italiana: dall’11 al 13 di luglio una serie di eventi animeranno l’area feste di Casorate Sempione (Via Roma, 100 – Casorate Sempione). Tra questi, anche molti appuntamenti impegnati: come Raid Cross, gioco di ruolo rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni. In un pomeriggio a gruppi saranno catapultati nella vita di un militare, di un operatore umanitario e in quella di un civile durante un conflitto armato, muovendosi tra scenari diversi allestiti ad hoc. Impareranno così che anche in guerra ci sono delle regole, quali sono e come vengono fatte rispettare e conosceranno così l’importante ruolo del Comitato Internazionale di Croce Rossa in guerra. L’appuntamento con Raid Cross è per domenica 13 alle 15. Info e iscrizioni al 340.4702795.

Tutto pronto per il Palio dei Castelli di Castiglione Olona. Dall’11 al 20 luglio prende il via la 39esima edizione del storica competizione tra le contrade dell’Isola di Toscana in Lombardia. Con centinaia di figuranti, gare e spettacoli in costume, è il classico appuntamento estivo della provincia di Varese. Varesenews ha lanciato, come lo scorso anno, la possibilità di seguire in diretta live-blogging il Palio dei Castelli. Per partecipare è semplice, basta usare Twitter con l’hashtag #paliodeicastelli, postando un commento o una foto. – LA DIRETTA LIVE 

Torna la Notte bianca di Saronno, il 12 luglio, con 200 commercianti che hanno organizzato, insieme al Comune una serie di eventi e inizative che animeranno la città fino a notte fonda. Musica, spettacoli, intrattenimento e incontri in ogni angolo del centro storico, con parcheggi gratuiti per tutti oltre a possibilità per i locali di rimnere aperti fino alle 5 del mattino di domenica.
Il tutto dalle prime ore del pomeriggio di sabato 12 luglio.

Gli appuntamenti segnalati nel gruppo "Oggi nel varesotto" 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore