Quantcast

“Il tribunale diventi la sede centrale del giudice di pace di Busto”

Nota del gruppo Saronno al centro in merito alla vicenda dell'ufficio del Giudice di pace che sarà mantenuto con il sostegno del Comune

Negli scorsi mesi ‘Saronno al Centro’ ha offerto all’amministrazione Porro l’idea di rendere l’ex-tribunale un polo culturale e museale che restasse a beneficio della città, ma la proposta è stata scartata perchè giudicata da Porro “intempestiva” (???!!!): devono fare ‘palazzo sicurezza’. Abbiamo sottolineato che la commistione tra corpi militari e civili e gli uffici del giudice di pace non è ‘un granchè’ e che almeno il GDP potrebbe trovare sede per i prossimi due anni presso la Villa Gianetti ormai svuotata degli uffici di Saronno Servizi a seguito della compravendita degli immobili di via Roma: la presenza di ufficiali di stato e membri delle forze pubbliche potrebbe aiutare a preservare l’antica villa e il suo parco da possibili vandalismi. L’amministrazione è però rimasta sorda, confinata nel proprio bunker.
Torniamo a fornire un’altra idea: proporre l’edificio come unica sede del GDP di Busto Arsizio, ossia dell’intero basso varesotto e alto-milanese (Busto, Gallarate, Legnano e Saronno). Al momento gli spazi presso il tribunale di Busto Arsizio sono carenti, ma l’ex-tribunale saronnese è già una struttura ‘ad hoc’; raggiungere Saronno è facile con qualunque mezzo di trasporto; la presenza dei vari GDP giustificherebbe la presenza di personale debitamente formato e ciò potrebbe evitare al comune di Saronno i significativi costi di gestione (salutati dal segretario comunale come ‘successo’). Sarebbe da non sottovalutare l’indotto economico per le attività commerciali (soprattutto della ristorazione) della zona derivante dalla presenza di avvocati, contendenti, personale. L’amministrazione Porro, con casse rivelatesi sempre in debito di ossigeno (non ci sarebbero soldi per fare nulla, eppure quel che vogliono fare…), deciderà di perseguire la richiesta di decentramento del GDP oppure anche questa possibilità sarà ‘intempestiva’ e resteranno coi piedi cementati nel ‘palazzo sicurezza’? In Saronno al Centro c’è estrema sicurezza che il palazzo dell’ex-tribunale possa essere utilizzato molto meglio che ‘palazzo sicurezza’.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore