Quantcast

I racconti di un pendolare tra prosa e poesia con i “TrainDogs”

Il reading musicale è in programma per giovedì 17 luglio alle 21.30 nel cortile della Libreria Caffè. In scena “Un cielo senza uscita”

Dopo il successo del 2013, torna a Saronno lo spettacolo di lettura e musica live dei TrainDogs, racconti di un pendolare tra prosa e poesia in undici righe meno qualcosa.
Nate nel 2010 per mano di Fabio Palombo, tutte le mattine sul treno che percorre la tratta Saronno-Milano, le storie di uomini e di donne che da Facebook hanno preso corpo nella vita reale sotto forma di spettacolo itinerante tornano alla Libreria-Caffè letterario “Pagina 18” (via Padre Monti 15, Saronno).
Il reading musicale dal titolo “Un cielo senza uscita”, ventesima tappa del tour dei TrainDogs, si terrà giovedì 17 luglio alle 21.30 nel cortile della vecchia pretura adiacente alla libreria. Lettura e interpretazione saranno dello stesso Palombo, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato al violoncello di Alessandro Branca, al violino di Fulvio Renzi e alla chitarra di Marco Franci. Lo spettacolo prevede un ingresso di 7€.

Giunti oggi a 536 con circa 30.000 lettori al mese sul celebre social network, i TrainDogs sono i protagonisti insieme al loro pubblico di un viaggio dalla sfera virtuale alla vita reale. Utilizzati prima come ispirazione per cortometraggi o come oggetti artistici in mostra con le trasposizioni su tela, sono diventati uno spettacolo itinerante in tutta Italia in cui si fondono lettura, canto e musica. Nel 2013 sono approdati alla carta stampata con il libro “TrainDogs – Storie di uomini e di donne”, una raccolta dei 200 brani ritenuti più significativi dall’autore nata per dare corpo a un format letterario che non è mai appartenuto a un luogo fisico. Un piccolo fenomeno letterario unico nel suo genere, nato dal viaggio e diventato tale, per Fabio Palombo e per i suoi lettori.
“Quello dei TrainDogs, racconti di vita, emozioni, pensieri, riflessioni, attimi vissuti e immortalati su Facebook, è un piccolo fenomeno letterario nato nel 2010 su Facebook – spiega Palombo, nella vita direttore creativo di una nota agenzia pubblicitaria con sede a Milano – con l’intento di raccontare storie sospese nell’atmosfera del viaggio. Viaggio di cui oggi sono protagonisti gli stessi TrainDogs con gli spettacoli di racconti e musica dal vivo itineranti per l’Italia e spesso organizzati su iniziativa degli stessi lettori. Dall’inizio del viaggio ad oggi, i reading musicali sono andati in scena a Milano, Roma, Napoli, Palermo, Bologna, Cagliari, Piacenza, Bergamo, Pavia, Saronno, Subiaco (RM) e Manerba del Garda (BS) e ogni spettacolo èunico: con i suoi brani, la sua musica, il suo pubblico e la sua storia”. 
La prefazione del libro: “Questo libro non si legge come tutti gli altri. Questo libro si apre a caso. E si legge la storia che c’è. Poi si richiude e si riapre su un’altra. Tanto sono tutte lunghe uguali: undici righe meno qualcosa. E sono tutte storie di uomini e di donne. Di quello che sono. Di quello che non sono. Di quello che la vita, o il caso, li ha portati a essere. Ecco perché questo libro si apre a caso. Perché è un po’ come la vita.”

Pagina Facebook dell’evento

Video dello spettacolo a Sarono del 12 ottobre 2013:

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore