Quantcast

Polenta e granita, la festa è servita

Fine settimana abbastanza soleggiato e con diverse iniziative in tutta la provincia: le sagre non mancano e per chi ha voglia di una gita fuori porta ci sono i fuochi d'artificio

Partiamo dal sole che in questo weekend, sabato 23 e domenica 24 agosto, scalderà anche la provincia di Varese. Secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino il fine settimana sarà bello, con qualche velatura e qualche possibile rovescio nella giornata di sabato.
Nel dettaglio, il 23 agosto sarà in parte soleggiato con nuvole e qualche pioggia al mattino su Cremonese e Mantovano. Nel pomeriggio ci saranno annuvolamenti irregolari che potrebbero portare un breve rovescio o temporale in transito dalle Prealpi alla pianura. Domenica 24 agosto sarà sereno e limpido con qualche nuvola lungo le Alpi di confine. Il clima sarà caldo e gradevole, leggermente ventilato da Nord sulle Prealpi al mattino.
Le iniziative: 
Fine settimana con la ProLoco di Cuvio che organizza al parco comunale il tradizionale week-end di fine ferie, la Festa del villeggiante. Il via questa sera, venerdì 22 e si continua fino a domenica. In programma  “lo spettacolo pirotecnico, “Mille Luci in Valcuvia”, ove i protagonisti saranno i fuochi d’artificio. Tutte le serate saranno allietate da band e orchestre danzanti per gli amanti della musica accompagnata da degustazioni di birra presso lo stand “Biergarden”. Domenica sera “Pulenta e lacc” costituirà parte di un ricco banchetto.
 
A Coquio Trevisago, sabato e domenica, all’area vede in località Torre cucina tipica valtellinese e serate danzanti per la Sagra di San Bartolomeo. Sabato e domenica a cena pizzoccheri, polenta e grigliate nella tensostruttura. Poi si balla con la musica dell’intrattenitore Mirko. Domenica possibilità di mangiare anche a pranzo.  
Per gli sportivi, domenica, c’è il Memorial Sandro Gianoli, la cicloscalata libera a tutti. Gara categoria Giovanissimi e terza prova Ciclovarese Challenge Memorial Carolina dalla Bona. 150 coppe, premi per tutti i partecipanti e per la migliore società. Ritrovo alle 8 in via Roma a Orino: 5 km di percorso, termine manifestazione alle 12. 
 
A Cuasso al Monte, musica, atmosfere e sapori brasiliani ravvivano per tutto il fine settimana le Prealpi all’area picnic di Cuasso al Monte. Gli artisti Danilo Farias e Balanca Brasil animano ogni sera fino a domenica con balli e spettacoli brasiliani. Ricca cucina e griglia con specialità brasiliane e italiane e corredo. Stasera Piba da Costa, Pimenta Bahiana, dj Adriano. 
 
A Viconago, l’Associazione Recupero e Tutela Chiesa di Sant’Antonio organizza, per tutto il fine settimana, la festa di S.Bartolomeo, per ricordare contemporaneamente il centenario della dichiarazione di tutela monumentale della chiesa. La festa è anche l’occasione per presentare due interessanti monografie di arte e storia locali: “Cadegliano Viconago- il paese più antico della Valmarchirolo” di Alessia Bianchi e “La chiesa di Sant’Antonio Abate a Viconago” della stessa autrice con contributi di Mauro Brusa, del Laboratorio Restauri Peron e di Andrea Straffi, entrambi pubblicati da Francesco Nostri Editore.

A Bodio Lomnago continua la 14^ sagra della Paella e Sangria a che, dopo il primo appuntamento di settimana scorsa, porterà ancora le specialità spagnole in provincia (qui tutti i dettagli)
 

A Sesto Calende bellezze protagoniste: si terrà domenica 24 agosto, in Piazza Garibaldi dalle ore 21.00 (in caso di maltempo, sarà rinviato alla prima serata senza pioggia), la finalissima di Miss Lago Maggiore 2014.
 
Venerdì 22 agosto, dalle 19, a Ispra, con l’apertura dello stand gastronomico, si alza il sipario sulla Corte della Cascina Maria Teresa per l’ottava edizione di “Cascine in Festa”, manifestazione organizzata dal Comitato Cascine Onlus. Un’occasione ormai consolidata nel panorama delle iniziative estive ispresi che offrirà per tutto il weekend degustazione di piatti tipici della tradizione valtellinese e non solo abbinati alla buona musica.

A Legnano, nel fine settimana c’è la prima "Festa della cultura" organizzata dall’Associazione Senegalese di Legnano. L’appuntamento è per domenica 24 agosto, dalle 15 alle 23, al Centro Sociale di via dei Salici a Legnano.
 
A Malnate, venerdì 23 agosto, con inizio alle 21.15, al Palazzetto dello Sport di Malnate in via Gasparotto 10, appuntamento con la musica dei Pink Floyd e David Gilmour.  Sarà il gruppo "Dave Academy" a reinterpretare buona parte delle celebri note che hanno reso famoso il gruppo musicale. Lo staff del Gurèe Beach Club invece, organizza il concerto dei The Moors, una band tributo ai mitici Doors, la band capitanata da Jim Morrison e il noto Dj Milanese, Dj Henry che farà ballare con le sue playlist infuocate. Venerdì 22 agosto 2014 ore 22.00, a Monvalle.
 
A Luino, l’appuntamento in musica è alla Corte Baratelli, sabato 23 agosto alle 21. In programma il concerto con l’Orchestra Mandolinistica di Lugano che presenterà suggestive atmosfere che solo suoni pizzicati e in tremolo sono in grado di creare. 
A Varese Loves ‘50s è la serata dedicata agli anni Cinquanta. Un contenitore musicale/artistico che vede al suo interno live-band show, spettacolo visual, djset, giocoleria, vestiti a tema anni ’50 e balli sfrenati. Dalle 22, di sabato, tanta musica, concorso di miss Tattoo, raduno Harley Davidson e scuola di ballo boogie. Consigliato abbigliamento a tema. Al Gasolinera Summer Park di Villa Mirabello. Se fa brutto, si va in via Crispi 7. 
 
Fuori porta:
Continuano a Santa Maria Maggiore (Vb) gli appuntamenti di "Sentieri e Pensieri" la rassegna estiva del Salone del Libro. La rassegna estiva curata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, che porta gli autori in montagna, in quella incontaminata Val Vigezzo, conosciuta come La Valle dei pittori e dei letterati per la sua originale storia artistica e per la diffusa presenza di intellettuali che la sceglievano come méta di vacanza. Incontri con i protagonisti della letteratura, dello sport, della cultura, della tv e dello spettacolo, presentazioni di libri, interviste, musica, spettacoli di strada, arte ed enogastronomia.
 
Domenica 24 agosto alle ore 21.30 ultimo appuntamento con la rassegna "Fiori di Fuoco 2014" ad Omegna (Lago d’Orta) con il Gran Galà Piromusicale di chiusura. www.distrettolaghi.it
 
Ad Appiano Gentile, il corpo musicale appianese, insieme alle altre associazione di Appiano Gentile organizza la tradizionale Festa di San Bartolomeo che quest’anno si svolgerà nell’arco di tutto il week end al Parco Rosnati. Non mancherà la buona birra e la musica live.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore