Quantcast

«Leghisti a Saronno: razzismo per “fregare” i lavoratori»

La sezione dei Comunisti italiani risponde ai giovani della Lega Nord che hanno chiesto di togliere via Togliatti

riceviamo e pubblichiamo
 
La Sezione di Saronno del Partito dei Comunisti Italiani respinge come offensiva della storia e del popolo italiano, della Costituzione, della cultura, l’invettiva della Lega volta a cancellare dalla toponomastica cittadina la Via Palmiro Togliatti.
Sottolinea l’incongruenza delle argomentazioni addotte dai leghisti: essi partono dall’accusa alla Sinistra di rovinare l’arredo urbano, quando da anni, impunite, compaiono le loro scritte che istigano spesso al razzismo; associano in modo vergognoso il nome di Togliatti a quello delle foibe e, senza pudore, in modo sguaiato, presentano Togliatti come assertore niente di meno che di uno Stato comunista universale.
Circa le foibe consigliamo di leggere le testimonianze dello scrittore italo sloveno Boris Pahor, circa il ruolo di Togliatti e dei comunisti nella Resistenza , nell’unità antifascista, nel contributo a liberare l’Italia dal nazifascismo, riportiamo un recente contributo pubblico di Maria Pellegatta a nome del P.d.C.I varesino.
Crediamo tuttavia che la sfrontatezza della Lega abbia motivazioni ben chiare: coprire le “fregature” per i lavoratori che derivano dal Governo di cui fa parte.
Ne citiamo solo alcune: il disastro Malpensa con svendita di Alitalia e debiti caricati sui cittadini contribuenti, una politica fiscale che danneggia il lavoro e , infine, visto che aspirano a governare Saronno, un “federalismo” che significa meno risorse per i Comuni, meno autonomia, piu’ tasse , meno servizi per le persone.
Riteniamo che la propaganda ingannevole della Lega vada svelata e invitiamo le forze democratiche e le nuove generazioni in particolare a respingere un modo di fare politica intriso di insulti agli ideali, di mistificazioni, di attacco alle basi stesse della deemocrazia, come è avvenuto recentemente con l’attacco del Governo al Presidente della Repubblica, e di istigazioni alle piu’ becere pulsioni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore