Quantcast

Uboldo diventa la “fabbrica del canto”

Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 7 giugno e il secondo martedì 9 giugno alle 21

Grazie allo strepitoso e sempre crescente successo di pubblico registrato nelle precedenti edizioni, anche quest’anno, con l’approssimarsi della stagione estiva, torna ad Uboldo l’atteso e tradizionale appuntamento con la grande musica del prestigioso festival corale internazionale “La fabbrica del canto”, manifestazione di altissimo rilievo organizzata dall’Associazione Jubilate di Legnano e giunta alla sua XVIII edizione.
Eccezionale, straordinaria e gradita novità per il pubblico uboldese è quest’anno la decisione, da parte dei promotori locali, di raddoppiare lo sforzo organizzativo con la proposta di  2 concerti di grandissimo fascino  e qualità.  Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 7  giugno, alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Gradito ospite e protagonista della serata  sarà il coro “SALUTARIS” proveniente dalla Bielorussia.
Anche se ufficialmente fondato con il nome di "Salutaris" solo nel 2008, la formazione composta da oltre 20 coristi è attiva già dal 2007 con il nome di "Anima Una", sempre sotto la direzione artistica di Olga Yanum, famosa e stimata direttrice di cori bielorussa. Il suo repertorio spazia dalla musica sacra barocca a quella di tradizione russa, passando per le melodie popolari fino ai brani di compositori contemporanei. Nonostante la sua recente formazione, il coro ha già al suo attivo numerosissime esibizioni in diversi Paesi europei, dove ha fatto registrare recensioni positive e notevole successo di pubblico.
Il secondo appuntamento è fissato invece per martedì 9 giugno, alle ore 21, presso la Sala della Comunità – Cineteatro “San Pio” in piazza Conciliazione.
In questa occasione si avrà la possibilità di apprezzare il raffinato sound del coro giovanile “BALSIS” proveniente da Riga, la capitale della Lettonia. Costituito nel 1987 e formato da circa 40 elementi, il coro Balsis è descritto dalla critica come una formazione dall’elevatissimo livello artistico e dalla impeccabile professionalità. In tutti i suoi concerti ha saputo coinvolgere gli spettatori con la sua vocalità e con il livello artistico delle esecuzioni proposte. Il Coro ha al suo attivo numerose esibizioni in Europa e nel Nord America; ha vinto numerosi competizioni europee; ha pubblicato oltre 11 CD. Il suo direttore, Ints Teterovskis, ha tenuto corsi di specializzazione in diversi Paesi europei.
Si prospettano dunque, ancora una volta grazie: alla sensibilità della Amministrazione comunale, al contributo della ProLoco, all’ospitalità della Parrocchia, ed all’impegno ed alla competenza degli amici dell’Associazione Officine Musicali, un nuovo imperdibile evento di arte musicale internazionale per la comunità uboldese.
Come sempre, una occasione non rivolta ai soli appassionati ed esperti di musica ma uno spettacolo accattivante e di indiscusso valore utile a tutti per continuare a scoprire, conoscere ed approfondire le diverse anime della musica.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare i siti internet:
www.officinemusicaliuboldo.it
www.jubilate.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore