Quantcast

Il ballottaggio qualcosa più di un’ipotesi

Mancano dieci sezioni e la candidata del centro destra è "ferma" al 49%

Ore 21.30. Mancano 4 sezioni su 38, ma ormai la situazione è più che delineata. Praticamente certo il ballottaggio: il candidato della “corazzata” Pdl, Lega, Udc non raggiunge l’ambito e sperato 50 per cento, fermandosi poco sopra il 48. Luciano Porro del centrosinistra è di poco sotto il 26 per cento e sarà il candidato che affronterà la Renoldi al ballottaggio. 
ore 20,30 – Mancano 10 sezioni, si conferma sempre più l’ipotesi ballottaggio. Primi commenti dei candidati.
Renoldi (Pdl, Lega, Udc): "Responsabilità delle liste di disturbo"
"Certo scoccia andare al ballottaggio con il 49%. Non voglio commentare prima dell’ufficialità ma certo ci sarà da avere un’analisi politica di questo voto. Le liste di disturbo dei due candidati Tramacere e Lucano hanno sortito sicuramente il loro effetto. Come anche, guardando le preferenze, il voto disgiunto. Un’analisi politica della situazione, se confermato il ballottaggio, andrà sicuramente affrontata all’interno della maggioranza”.
Lucano: “Risultato delle manfrine del centrodestra”
Dario Lucano (Noi per Saronno),
assessore uscente che non si è candidato con il centrodestra, ma si è presentato con una lista che ha portato via al centrodestra almeno il 2% dei voti, che sarebbero bastati a evitare il ballottaggio: “Questo è il risultato di tutte le manfrine che ha fatto il centrodestra. Se la sono cercata. Anche se non arrivo in consiglio comunale ne è valsa comunque la pena perché sono riuscito a combattere in modo ottimale contro le spartizioni dei partiti e tutti questi giochi che vengono fatti sopra le teste dei cittadini e i compromessi veramente di bassa lega”.
Proserpio (Tu@ Saronno, Saronno Futura, Italia dei Valori): "Il contributo dei giovani"
“Sono contento di aver contribuito a portare la città al ballottaggio. La nostra coalizione si conferma essere la terza forza politica di Saronno e come lista in particolare sono soddisfatto delle preferenze ottenute. È il segno di cambiamento di cui ha bisogno Saronno, il mio contributo per il rinnovamento della classe politica cittadina”.
Tramacere: “Senza di me non avrebbero mai potuto vincere”
In municipio anche un soddisfatto Vito Tramacere: “Si è dimostrato quello che avevo detto fin da subito: il centrodestra sotto del 12%. Senza il Tramacere non avrebbero mai potuto vincere”.
Luciano Porro, candidato del centrosinistra, giunge in Municipio ma non si sbilancia: “Preferiscono non dire nulla per ora, ma se il dato si dovesse confermare e andassimo al ballottaggio, confermo che noi tre candidati del centrosinistra, con Nappo e Proserpio, ci presenteremo uniti alla città. Sarebbe il segno che abbiamo lavorato bene con una campagna senza denigrazione dell’avversario e senza liti tra di noi”.
Cauto anche in commento di Enzo Volontè, capolista del Popolo delle libertà: “Non è detto che questi dati siano confermati, perché mancano proprio quelle sezioni dove con le europee abbiamo ottenuto anche il 60 per cento e dove siamo molto forti. Possiamo ancora vincere al primo turno”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore