“Salvaguardiamo la dignità umana”
Intervento di Cgil, Cisl e Uil sul pacchetto sicurezza e i recenti fatti di Gerenzano
Salvaguardiamo la dignità umana senza la quale non può esserci sicurezza. L’approvazione del pacchetto sicurezza che introduce regole pesanti e gravi quali il reato di clandestinità, rischia di favorire interventi fortemente discriminatori nei confronti dei cittadini stranieri, ledendo in modo significativo la dignità, della persona umana, contravvenendo a tutte le regole in materia di diritti universali .
Un esempio è quanto accaduto a Gerenzano, dove un amministratore del comune ha pubblicato nel bollettino comunale, distribuito in tutte le case un monito ai cittadini che dice: “se amate Gerenzano non affittate agli stranieri”.
L’episodio, che stigmatizziamo e respingiamo, perché palesemente contrario ai dettati costituzionali che prevedono parità di diritti per tutti i cittadini, è in se stesso un atto vergognoso, perché esprime una modalità pericolosa, tesa a diffondere messaggi pesanti di intolleranza.
Occorre intervenire con un’informazione corretta nei confronti dei cittadini; non e’ possibile ingenerare nell’opinione pubblica, ogni qualvolta si parli di immigrazione, il dubbio che i cittadini stranieri siano solo un problema, dimenticando le migliaia di lavoratrici e lavoratori immigrati che contribuiscono allo sviluppo della nostra provincia e alla cura degli anziani non autosufficienti.
la sicurezza si ottiene con processi seri di integrazione sociale e non con la continua propaganda che equipara lo straniero ad una minaccia per la convivenza.
Il decreto sicurezza è una legge disumana che ha ripercussioni pesanti su molti cittadini, anche italiani – il governo, infatti, sta già correndo ai ripari, correggendo il decreto medesimo, attraverso la proposta di regolarizzazione delle assistenti familiari (badanti). Crediamo che ciò non sia sufficiente: occorre far uscire dalla trappola della clandestinità chi ha un lavoro e vive onestamente
Vanno denunciati tutti i casi di strumentalizzazione e di intolleranza. Sono necessari provvedimenti per rendere efficace l’ingresso regolare nel nostro paese ed una vera capacità di accoglienza ed integrazione.
Sono inoltre necessarie garanzie di permanenza regolare in Italia per gli immigrati che hanno perso il posto di lavoro in questo momento di forte crisi.
Questo è l’invito che ci sentiamo di inviare ai cittadini di Gerenzano e ai loro amministratori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.