Galleria d’arte in strada per “La sagra in vetrina”
Iniziativa in programma dal 23 al 25 luglio ed è organizzata dalla Proloco per perspondere alle esigenze dei commercianti della contrada San Giacomo
“La sagra in vetrina” è un’iniziativa voluta dal 23 al 25 luglio dalla ProLoco Saronno ed allestita con la disponibilità dei Commercianti di Via Padre Monti (già Via Como ed in antico Contrada di San Giacomo) quale evento d’arte, che è cultura e quindi tradizione, per la rimembranza degli storici festeggiamenti di San Giacomo in Saronno. Una passeggiata fra le pregevoli opere degli Artisti della ProLoco alla riscoperta di inimmaginati scorci pittorici della nostra Saronno.
Inoltre per l’occasione della festività liturgica del 25 luglio sarà benedetta una targa, realizzata dalla Proloco Saronno, con informazioni sulle origini e i pregi artistici dell’Oratorio di San Giacomo Maggiore al Camposanto.
La sagra in vetrina, così la ProLoco Saronno risponde alle aspettative dei Commercianti di Via Padre Monti che l’anno scorso avevano organizzato una sottoscrizione di firme affinché per la ricorrenza di San Giacomo fossero promosse iniziative, soprattutto culturali, onde recuperare la tradizione che aveva nel passato caratterizzato il luglio nell’Area adiacente la chiesetta di San Giacomo. Il Rione, un tempo distinto dalla Antica-Contrada di San Giacomo, appunto l’attuale Via Padre Monti, diverrà dal 23 luglio al 25 luglio, una galleria d’arte all’aperto in cui, in alcune vetrine della zona, saranno esposte delle pregevoli opere, degli Artisti della ProLoco Saronno, dedicate alla riscoperta di suggestivi scorci pittorici della nostra Saronno.
Inoltre per la della festività liturgica del 25 luglio, in cui verrà bruciato il “faro”, cioè il globo di bambagia a ricordare il martirio dell’Apostolo San Giacomo di Zebedeo detto il Maggiore, sarà benedetta una targa, realizzata dalla Proloco Saronno, con informazioni sulle origini e i pregi artistici dell’Oratorio di San Giacomo Maggiore al Camposanto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.