Quantcast

Saronno Futura: «Il centrosinistra deve avviare un dialogo»

La proposta della lista civica che aveva sostenuto prima Angelo Proserpio e al ballottaggio Luciano Porro

riceviamo e pubblichiamo
 
Saronno Futura invita la coalizione di centrosinistra al dialogo e al confronto, unici strumenti con il valore specifico efficace.
Gli articoli pubblicati sulla Prealpina di martedì 21 luglio 2009 nella pagina riservata alla cronaca di Saronno “L’Idv all’attacco del Pd – atteggiamento miope” “Prima frattura nel centrosinistra” e su Varesenew “Abbandonare l’aria da guru della politica” balzano agli occhi del lettore presagendo una frattura nella coalizione che ha sostenuto al ballottaggio Luciano Porro a Sindaco. Saronno Futura non vuole ergersi a difensore delle altre forze della coalizione perché sicuramente sapranno rispondere a dovere ma vuole esprimere il suo dissenso nei confronti dell’esponente di Idv Eliseo Sanfelice per come ha manifestato la sua opinione (ci si augura personale) basando le sue critiche più sull’atteggiamento degli interlocutori che sui contenuti emersi in quella sede. Fare politica a livello cittadino è ben diverso che farla in altri ambiti e, come Saronno Futura ha sempre sostenuto, a livello locale conta sempre più la persona e non l’ideologia politica dei partiti. Si vuole ricordare al responsabile dell’area sud degli enti locali della Provincia dell’Idv che se alle comunali il suo partito a Saronno è riuscito ad ottenere con 17 preferenze un Consigliere, deve ringraziare la coalizione Tu@Saronno e Saronno Futura (volutamente ignorata dallo stesso nella sua arringa giornalistica), che sostenevano Proserpio Sindaco e che in parte questa coalizione è stata penalizzata dalla presenza di Idv. Pertanto Saronno Futura ritiene fuori luogo le esternazioni critiche rivolte non solo al segretario cittadino del Pd ma anche all’avv. Proserpio, il quale non può essere bacchettato per aver dato l’opportunità di impegnarsi in politica a dei giovani che inizialmente avrebbero voluto aderire alla lista civica Tu@Saronno, ma che poi hanno optato per la lista dell’Idv. Analizzando il voto si evince che il 7,23 % ottenuto da Idv alle Europee non è stato mantenuto e sostenuto attivamente dai suoi esponenti e sostenitori alle comunali, raggiungendo solo il 3,31 % e questo conferma la lealtà e l’impegno fornito dall’intera coalizione di Proserpio alle Europee ma che alle comunali l’elettorato ha espresso la sua fiducia preferendo la persona. Atteggiarsi ad essere gli unici capaci di rispettare “tutti i valori”, evidenziando la poca affidabilità degli altri, si pecca di un egocentrismo inutile tale da far smarrire la chiara visione democratica della realtà politica saronnese, considerato che qualcuno proviene da fuori Saronno. Se è stato scelto, comunque, questo percorso critico da Idv è giusto prenderne atto per il futuro, cercando di capire se questa posizione è condivisa dall’intero gruppo politico cittadino del’Idv o è solo la convinzione personale di un esponente che vuole imporre con forza le sue diversità oggettive sui valori agli altri.
 
 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore