Quantcast

Al via il cineforum del Silvio Pellico

Parte martedì 27 la rassegna dedicata al cinema con film di tutti i generi

Da martedì 27 ottobre ha inizio l’edizione 2009/2010 del Cineforum del Cinema Silvio Pellico, “Lo spettacolo comincia….”, rassegna di richiamo per gli spettatori saronnesi da più di 20 anni. Una vera istituzione dove i cinefili sanno di poter trovare una selezione delle migliori pellicole della stagione, comprese alcune ultime novità.Organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno, la rassegna prevede la proiezione di 21 titoli a cui si aggiunge il tradizionale appuntamento finale con un film della Cineteca Nazionale. Il programma – consultabile sul sito www.pellicosaronno.it – riprende innanzitutto due titoli annunciati lo scorso anno e poi rinviati per la variazione della data di uscita: Teza e Puccini e la Fanciulla. Ma molti altri sono i titoli “di qualità” da scoprire nel programma come Lebanon, vincitore del Leone d’Oro alla 66° mostra del cinema di Venezia 2009 e Il nastro bianco, Palma d’oro al 62° festival di Cannes 2009. Si è cercato comunque di spaziare tra diversi generi e provenienze, alternando film di grande impatto emotivo a commedie, a film di impegno sociale. Tra i titoli più attesi Ricky – Una storia d’amore e di libertà, Vincere del nostro Bellocchio, visionario come sempre, Katyn di Andrzej Wajda, racconto di un misconosciuto e tragico dramma del popolo polacco, Cheri con una strepitosa Michelle Pfeiffer, Il bambino con il pigiama a righe, programmato in coincidenza con la Giornata della Memoria 2010, e molti altri.
Il martedì la proiezione avrà inizio alle 20.45 e sarà seguita dal dibattito con l’animatore. Il mercoledì l’inizio della serata è previsto alle 21.15 mentre il giovedì ci saranno due proiezioni una alle 15.30 e l’altra alle 21.
Il costo della Tessera per l’intera rassegna è di 50 euro, il biglietto per il singolo spettacolo 6 euro. E’ prevista un particolare agevolazione per gli spettatori “over 65” che potranno acquistare la tessera per lo spettacolo del giovedì pomeriggio a soli 40 euro.
A fianco della rassegna sono in previsione altre opportunità per chi vuole approfondire il linguaggio del cinema. Unitre, come da quattro anni a questa parte, presenta un corso “Capire il cinema” tenuto da Laura Succi. L’argomento di quest’anno è il cinema della luce, uno studio, con laboratorio, sul teatro delle ombre e una rassegna di quattro capolavori del bianco e nero. E’ in fase organizzativa anche un corso di base sul linguaggio cinematografico tenuto da Roberto Della Torre, animatore da anni della proiezione del martedì sera. Per informazioni www.unitresaronno.it www.pellicosaronno.it.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore