Quantcast

In città il raduno regionale di speleologia

La proposta da parte del gruppo Gruppo Grotte Saronno Cai-Ssi per sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre con diverse iniziative

Negli ultimi anni numerosi gruppi hanno capito che la cooperazione può portare a risultati grandiosi e difatti grazie a collaborazioni nate per un interesse comune, cioè la conoscenza del nostro patrimonio carsico, sono stati esplorati solo negli ultimi dieci anni complessi carsici o singole grotte di notevole importanza, come per esempio il complesso Ingresso Fornitori-Stoppani, sito nel Pian del Tivano (CO), che attualmente supera i 37 Km di sviluppo oppure il Complesso dell’Alto Releccio posto nella Grigna Settentrionale (LC), che raggiunge 17 Km di sviluppo per 1.198 metri di profondità.
 
Perché un Raduno Regionale di Speleologia a Saronno? «Verrebbe spontaneo rispondere dicendo che a Saronno non è mai stato organizzato un evento del genere – spiega Andrea Ferrario, presidente del Gruppo Grotte Saronno Cai-Ssi -, ma la ragione non è solo questa. Nel 1978 è nato il nostro gruppo che da più di trent’anni conduce continuamente un’attività speleologica indirizzata soprattutto verso la divulgazione e la conoscenza della pratica speleologica nella società, con particolare riferimento a quella saronnese. In trentun’anni di attività il GGS ha organizzato 34 Corsi d’Introduzione alla Speleologia, e tutti hanno mostrato ottimi livelli di partecipazione e interesse da parte degli iscritti. Oltre alla didattica anche l’esplorazione è uno degli obiettivi principali del gruppo che, oltre ad alcune cavità scoperte ed esplorate unicamente da elementi del gruppo, numerose sono state le recenti collaborazioni che hanno portato l’attività del GGS a livelli d’importanza regionale e nazionale (vedi esplorazioni effettuate sul Pian del Tivano e sulla Grigna Settentrionale). Dopo questo lungo periodo di attività che ci ha permesso di avere anche una certa  notorietà a livello regionale, è sorto in noi il desiderio di organizzare un Raduno Regionale Lombardo di Speleologia a Saronno per ospitare finalmente, dopo tanti anni in cui siamo stati noi gli ospitati, i protagonisti della Speleologia lombarda, che siamo certi risponderanno al nostro appello».
 
Il Gruppo Grotte Saronno CAI-SSI propone per il 31 Ottobre e 1 Novembre 2009 di organizzare un Raduno Regionale Lombardo di Speleologia, con il prezioso patrocinio della Sezione C.A.I. di Saronno, del Comune di Saronno e dell’Ente Speleologico Regionale Lombardo. L’idea è quella di organizzare un momento d’incontro tra tutti gli speleologi lombardi, ma anche con la cittadinanza saronnese, per divulgare e far conoscere ciò che è stato fatto negli ultimi anni dagli speleologi lombardi sia nel territorio lombardo che altrove. «Al momento abbiamo ricevuto la richiesta di presentare filmati e proiezioni che riguardano le esplorazioni effettuate sul Pian del Tivano (co), Grigna Settentrionale (LC), Monte Arera (BG), Campo dei Fiori (VA) e addirittura in Etiopia. Insomma le aree che verranno trattate durante il sabato pomeriggio del 31 Ottobre sono tra le più svariate ed interessanti. La mattinata di domenica 1 Novembre sarà dedicata all’Assemblea dell’Ente Speleologico Regionale Lombardo. Questa Assemblea sarà di rilevante importanza perché verrà sciolto l’Ente così come oggi lo conosciamo per fondare la nuova Federazione Speleologica Lombarda, una Federazione che si spera sappia rappresentare con più completezza i gruppi speleologici attualmente attivi sul territorio lombardo, e che li possa rappresentare con maggiore incisività nei rapporti con le istituzione come la Regione Lombardia, ma non solo.
Le proiezioni che sono aperte anche alla cittadinanza saronnese e l’Assemblea si svolgeranno presso l’Auditorium Aldo Moro, viale Santuario 13. Spazio gentilmente messo a disposizione dal Comune di Saronno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore