Saronno-Seregno, “prima pietra” il 23 gennaio
L’annuncio dell’apertura ufficiale del cantiere ferroviario da 70 milioni di euro da parte dell’assessore regionale Raffaele Cattaneo

L’attesa tratta ferroviaria, oltre a restituire ai saronnesi un tessuto urbano integro, garantirà un più agevole collegamento con la Brianza. Ma non solo: l’intervento consentirà la riattivazione del servizio ferroviario regionale che consentirà la connessione tra i due importanti nodi di interscambio di Saronno e di Seregno e l’istituzione del collegamento tra Bergamo, l’aeroporto di Orio al Serio e Malpensa.
Si tratta di un progetto di oltre 70 milioni di euro che prevede il raddoppio della linea per 8,2 chilometri (su un totale di 15,2), l’elettrificazione della stessa e la realizzazione della variante di Saronno sud, che consentirà la dismissione del tracciato cittadino per congiungersi nuovamente alla linea Milano-Saronno in corrispondenza proprio della stazione di Saronno sud. Questo significa un potenziamento, anche nelle fermate, della seconda stazione della città, oggi sottoulizzata.
I lavori dureranno circa 24 mesi e saranno curati dalle Ferrovie Nord Milano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.