Animalisti al circo, volano schiaffi e minacce
Sale la tensione tra i circensi e la Lav cittadina: intervento anche dei carabinieri per sedare gli animi
Sale la tensione tra la Lega anti-vivisezione (Lav) di Saronno e i responsabili del circo Barcellona che si è insediato in viale Lombardia. Dopo il sit-in pacifico di protesta di sabato pomeriggio, organizzato per protestare contro l’utilizzo di animali negli spettacoli, domenica 3 gennaio, i manifestanti hanno denunciato aggressioni verbali e fisiche. «Siamo stati sottoposti a scherni dai circensi – dicono i responsabili della Lav – e siamo stati testimoni di un’aggressione verbale e fisica al nostro responsabile di Milano, che ha ricevuto un ceffone al volto che gli ha fatto volare via anche gli occhiali. È stato il pronto intervento dei carabinieri, presenti sul luogo, a riportare la calma dopo diversi minuti, durante i quali le minacce di morte e gli insulti si sono alzate copiose dal fronte circense, mentre veniva scandito (anche tramite megafoni) il messaggio Lav di non accettare provocazioni di sorta».
«Purtroppo – -piegano dalla Lav Saronno – dove gli argomenti a favore dei circhi con animali si scontrano con le verità della cronaca, lo stesso circo di Barcellona è ad oggi sotto processo per la detenzione illegale di tigri, poste sotto sequestro nel 2006, non è eccezione che gli stessi vogliano portare il dibattito sul tavolo delle "mani" dove danno ad intendere di essere dei veri esperti. Denotiamo che ad oggi è ancora difficile informare la gente sui metodi coercitivi di addestramento degli animali nei circhi, malgrado le immagini dominino il web. Non di immediata correlazione è l’esercizio della tigre (che provoca divertimento e stupore nell’ animo talvolta ingenuo della gente) con il sistema che ha portato quell’ animale a compiere gesti innaturali per le sue caratteristiche e alle sofferenze e privazioni che ha subito e subisce».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.