Saronno rievoca Sant’Antonio Abate
Ha preso il via la tradizionale rievocazione storico religiosa dedicata al Santo . Personaggi in costume d'epoca impegnati a rappresentare le scene di vita quotidiana
Ha preso il via oggi, sabato 9 gennaio, la terza edizione della rievocazione storico/religiosa di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto, a Saronno.
La venerazione del Santo è molto diffusa in queste terre per invocarne la benedizione contro le malattie di uomini e animali e contro le insidie del diavolo.
Numerose sono le chiese e i santuari eretti in suo onore e anche a Saronno gli padri hanno dedicato al Santo una piccola chiesa. Da semplice cappelletta (eratta nel 1385) e nucleo della prima cellula del Lazzaretto, si trasformò in chiesa verso la prima metà del 1400 per opera di Antonio Zerbi.
Da stamani alle 9 personaggi in costume d’epoca (1800) e animali di corte animano con antichi mestieri e cantastorie erranti l’antico agglomerato urbano.
Stasera alle ore 21 si terrà la "Còrsa di carriulùn" e domani, sempre dalle ore 9, riprenderà l’animazione del "borgo contadino", seguita alle ore 15 dal Corteo Storico che rievocherà i momenti più significativi della storia della chiesetta di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto dal 1300 al 1800.
Per le intere giornate di sabato 9 e domenica 10 gennaio "L’isola dei sapori lombardi" proporrà prodotti agricoli ed artigianali tipici di Lombardia presso le proprie bancarelle.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.