Quantcast

Atletica, prima gara stagionale al Paladozio di Saronno

Si è svolto domenica il quinto Trofeo Città di Saronno, gara indoor dedicata agli ostacoli e alla velocità

La scorsa domenica è iniziata la stagione agonistica nazionale 2010 dell’atletica leggera. La Osa Saronno ha organizzato, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, un interessantissimo 5° Trofeo Città di Saronno, gara indoor dedicata agli ostacoli e alla velocità, apertura stagionale della quinta stagione indoor che si disputa a Saronno e che vedrà l’epilogo con i campionati regionali assoluti e giovanili nel prossimo mese di febbraio.

Oltre 200 gli atleti presenti provenienti dal nord Italia e dalla vicina Svizzera , suddivisi nelle categorie allievi, junior, promesse e senior: campo di gara il collaudato e funzionale Paladozio, un struttura gioiello che ha permesso all’OSA di conquistarsi nel corso degli anni un proprio spazio nel panorama invernale italiano dell’atletica leggera, grazie anche alla Federazione Italiana di Atletica Leggera e al Comitato Regionale Lombardia. In evidenza il brianzolo Luca Berti Rigo (Assindustria Padova) con 6.95 nei 60 davanti al a Matteo Fancellu (Fanfulla Lodigiana) in 7.13. Tra le donne è stata Paola Bassani della Ginnastica Comense 1872 a imporsi in 7.69.

Da segnalare il doppio successo del pavese Alberto Munerato, portacolori del Cus Pavia, classe 1994 primo anno allievo, che si è aggiudicato sia i 60hs con 8.32 (tempo di assoluto valore nazionale) sia i 60 piani con 7.16. Le soddisfazioni per la società sportiva organizzatrice non sono mancate: oltre ad aver schierato un nutrito gruppo di giovani e promettenti atleti, nei 60 metri ostacoli gli allievi Simone Balestrini (3° con il tempo di 8.74) e Lorenzo Perini (4° in finale con il 8.79, dopo aver ottenuto in batteria 8.74) hanno staccato il biglietto per partecipare ai prossimi campionati italiani di categoria che si terranno a metà Febbraio ad Ancona (minimo di partecipazione fissato a 8.84), ai quali , alla luce delle prestazione registrate nel meeting, si aggiungeranno sicuramente altri atleti dell’OSA per formare una nutrita rappresentanza saronnese.

E ancora Sandro Ceriani ottimo secondo nei 60 ostacoli categoria junior con il primato personale fissato a 8.93. Per la Osa, che a suggello della quinta stagione invernale ha edito una brochure molto interessante, nel 56° anno di attività, un buon inizio. Saranno otto gli appuntamenti indoor a cominciare dal prossimo 16 gennaio. Sabato prossimo a partire dalle ore 16.00 una gara imperniata su salto con l’asta e salto triplo maschile e salto in alto femminile, prove intitolate a due ex presidenti del sodalizio saronnese e un grande atleta ora scomparso. Memorial Bruno Taglioretti, in memoria dello storico farmacista di Via Portici, per il vincitore del salto con l’asta maschile, presidente della società femminile per 25 anni. Memorial Luciano Davide, in memoria di un dirigente di numerose stagioni e presidente negli anni 70, prematuramente scomparso, per la vincitrice del salto in lungo femminile. Memorial Enrico Banfi, decatleta di assoluto valore che vestì la maglia della nazionale italiana negli anni 60, per il vincitore del salto triplo maschile che dovrebbe vedere in pedana il campione italiano, presente anche agli ultimi Mondiali di Berlino, Fabrizio Schembri detentore del record del palazzetto per il salto triplo con la misura di 17.12.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore