Quantcast

Derby a Sumirago e Luino, Saronno perde la testa

Eas Italia e William Varese incassano due netti 0-3 nei faccia a faccia di serie C. In B2 biancoblu sconfittti a Campagnola e per la prima volta relegati al secondo posto

Weekend all’insegna dei derby in serie C maschile, e come sempre in questi casi i pronostici lasciano il tempo che trovano: le vittorie di Sumirago sull’Eas Varese e di Luino sulla William sono risultati sorprendenti soprattutto per le proporzioni, con due 3-0 che non lasciano spazio a dubbi. Passi avanti importanti dunque per Viar Valvole e Gobetti mentre le varesine si leccano le ferite, così come Saronno, che con l’1-3 subito a Campagnola è costretta a cedere il primo posto della classifica di B2 per la prima volta in questa stagione.
SERIE B2 – Nuovo stop per Saronno che anche a Campagnola conferma la sua allergia alle trasferte (non fa bottino pieno fuori casa da novembre). La serata inizia nel migliore dei modi per la capolista, che nel primo set va subito avanti 0-5, grazie a qualche errore di troppo dei locali, e poi gestisce tranquillamente il vantaggio passando 8-13. Il 18-25 finale sembra preludere a un nuovo successo saronnese, ma dal secondo set cambia tutto: Campagnola conduce dall’inizio alla fine, e soltanto negli ultimi punti i biancoblu provano la rimonta, ma è troppo tardi: 25-20. Nel frattempo (già sul 7-6) è arrivata una brutta tegola per la formazione di Gervasoni: l’infortunio a De Caro, che scontrandosi con Rossi si procura una contusione alla coscia. Al suo posto va in campo Bozza. Il terzo set è ancora nel segno di Campagnola: i reggiani si esaltano a muro e chiudono agevolmente 25-16, malgrado i tanti cambi ospiti. La riscossa saronnese arriva nel quarto, quando si riprende a lottare punto a punto (14-13) con Grisoli e De Finis in campo. Due ottime difese di Giudici e un "giallo" a Managlia consentono a Saronno di provare la fuga sul 16-19, ma Campagnola rimonta subito e si porta 23-22, procurandosi poi i primi due set point. Saronno li annulla e la battaglia continua ai vantaggi fino al 29-28 quando Brianti mette giù il pallone decisivo. Ora gli "amaretti" sono attesi dalla difficile sfida interna con Gorgonzola: imperativo vincere per provare a chiudere il girone d’andata nelle prime posizioni.
 
Seat Gibicar Campagnola-Saronno 3-1 (18-25, 25-20, 25-16, 30-28)
Saronno: De Caro 1, Bagatin 21, Loparco 6, Gerbella 7, Rossi 14, Crescini 6, Giudici (L), Bozza 3, Di Benedetto, Grisoli 5, De Finis, Munk, Ciboldi (L). All. Gervasoni.
 
Classifica: Ongina 28; SARONNO 27; Olgiate, Gorgonzola, Piacenza 25; Carnate 24; Costa Volpino 20; Campagnola, Novara 18; Parma 12; Segrate 10; Bresso 9; Milano 8; Parabiago 3.
 
SERIE C – La vendetta degli ex fa male, anzi malissimo, all’Eas Italia. Il tecnico Giorgio Gallo e i tanti giocatori con trascorsi varesini, da Lizzappi a Cavaliere, infliggono una dura lezione ai "cugini" nel derby: la Viar Valvole si impone per 3-0 (25-20, 25-21, 25-16) e sale al quinto posto in classifica con 22 punti. Uno solo in meno di Varese che, invece, con questa sconfitta si allontana sempre di più dalle posizioni che contano: 11 lunghezze di distacco dalla capolista Besanese, che sabato alle 21 sarà di scena proprio al palasport di Vedano Olona. «Partita molto sentita e proprio per questo non giocata al massimo livello – commenta Gallo – noi siamo stati più lucidi a gestire la situazione nei punti decisivi, soprattutto a muro, dimostrando grande capacità di concentrazione. Varese è stata anche avanti nei primi due set ma poi ha pagato l’indisponibilità di cambi. Sumirago sta facendo un ottimo campionato, vediamo di chiudere al meglio la prima parte della stagione per poi puntare all’obiettivo playoff: riuscirci da neopromossa sarebbe davvero eccezionale».
Derby anche nel girone B e anche in questo caso il risultato è a sensazione: il Luino si dimostra in ottima forma facendo fuori in tre set (18-25, 20-25, 19-25 i parziali) una William Habitare che conferma le sue recenti difficoltà. Per i varesini la classifica resta pesante, vista anche la vittoria di Lipomo, mentre la Gobetti si prepara nel migliore dei modi all’ultima gara del girone di andata, che la vedrà ospitare la temibile Dipo Vimercate.
 
CLASSIFICHE
Girone A:
Besanese 34; Brianza Est, Crema 32; EAS VARESE 23; SUMIRAGO, Monza 22; Agliatese 20; Oreno 19; Sondrio, Nossese 10; Seriate 9; Vigevano 8; Rovellasca 6; Buccinasco 5.
Girone B: Chiari 32; Vimercate 25; Arese 24; Villanuova, Carpiano 23; LUINO 17; Bedizzole, Lipomo 15; Cantù 14; WILLIAM VARESE 12; Gonzaga 8; Bulciago 6; Ag Milano 2.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore