Quantcast

L’Insubrias Biopark svelerà il naso “antitossine”

Venerdì 22 gennaio verrà presentato il progetto Otasens, un dispositivo compatto per controllare velocemente vino, cereali, birra e altri alimenti

food chemicalsCreare un dispositivo compatto, economico, di facile trasporto ed uso, in grado di rilevare tossine dannose per la salute umana che potrebbero essere presenti nel vino, nei cereali, nella birra e più in generale nella catena alimentare: è questo lo scopo del progetto europeo “Otasens – Novel photosensor-based device for rapid and quantitative ochratoxin” che verrà presentato venerdì 22 gennaio, ore 10.30, nella sala convegni dell’Insubrias Biopark di Gerenzano.

Il progetto è nato dall’esigenza di intensificare i controlli nella catena alimentare evitando tossine dannose per l’essere umano (normativa europea 410/2006) e si è sviluppato grazie alla partnership tra il mondo produttivo e quello della ricerca. Attori principali sono infatti Automation srl, coordinatore amministrativo del progetto, Università La Sapienza di Roma (Dipartimenti di Ingegneria Elettronica e di Biologia Vegetale) e INESC-MN, Istituto Tecnologico di Ricerca di Lisbona.

“L’innovazione del dispositivo che andremo a creare – spiega il Professore Giampiero de Cesare del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università La Sapienza di Roma – è quella di integrare, in un unico substrato di vetro, da una parte la capacità di separare la tossina dalla soluzione analizzata e dall’altra la rilevazione del grado di tossicità della stessa. In questo modo – continua il Professore – avremo un dispositivo con un costo minore degli strumenti attuali e che potrà essere utilizzato in laboratorio ma anche dalle singole aziende che hanno la necessità di analizzare nella propria struttura le sostanze prodotte o da utilizzare”.

“La scelta dell’Insubrias Biopark di Gerenzano quale location per la presentazione del progetto Otasens – spiega Roberto Arrigoni, presidente di Automation srl – nasce dal desiderio di collocare un evento così importante per la nostra azienda in una struttura prestigiosa in ambito scientifico”.

Il Bioparco ospita la presentazione di Otasens in quanto progetto innovativo che nasce e sviluppa l’incontro di diverse esigenze, quelle delle ricerca e delle applicazioni in campo industriale ed aziendale. Ed è proprio nella filosofia dell’interdisciplinarietà e della ricerca che crede e lavora la Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore