Il Pdl apre gli “Stati generali della città”
Il Popolo delle libertà organizza una serie di incontri dedicati a diversi temi caldi della città e aperti alla cittadinanza
Il Popolo della Libertà ha organizzato, per la prima volta nella storia della città, gli “Stati Generali della città di Saronno”, allargandoli anche al comprensorio territoriale. «L’evento costituirà un’occasione irripetibile per poter ascoltare la voce dei cittadini, di tutti i cittadini che vorranno portare un proprio contributo, relativamente alle varie tematiche riguardanti la città – spiega Enzo Volontè coordinatore cittadino del Pdl -. Da tempo il termine Stati Generali è entrato nella conoscenza comune a identificare un forum di condivisione e di dialogo relativamente a una determinata problematica, al quale tutti possono partecipare: cittadini, associazioni, imprese.
Il Popolo della Libertà di Saronno ha ritenuto opportuno, alla vigilia dell’appuntamento elettorale che dovrà dare l’indicazione dell’Amministrazione che guiderà Saronno nel prossimo quinquennio, di dare la possibilità ai cittadini di esprimere le loro idee, i loro desideri, i loro progetti per la città che verrà».
«Quanto emergerà dai loro interventi potrà costituire un valido contributo a tutte le forze politiche, e non solo al PdL che ha organizzato l’evento, perchè la prossima amministrazione comunale possa dare risposte concrete alla reali aspettative dei cittadini per il migliore sviluppo della città di Saronno (anche in relazione al suo comprensorio) – prosegue il coordinatore -. Noi siamo assolutamente consapevoli di non poterci sostituire ai cittadini nel voler dar loro, a nome peraltro di tutti, il nostro progetto personale del futuro della città: la città è di tutte le persone che la abitano, persone che hanno il diritto di chiedere a chi li rappresenta di realizzare quanto la città effettivamente richiede».
Gli Stati generali si svolgeranno nell’arco di tre settimane con la previsione di otto incontri pubblici riservati alla trattazione delle varie aree tematiche. «Gli incontri si svilupperanno con una preventiva esposizione da parte di persone con responsabilità o esperienza di settore e poi con interventi liberi da parte dei cittadini presenti al fine di raccogliere commenti, suggerimenti e proposte concrete – spiega Volontè -. Al fine poi di dare la possibilità ai cittadini di esprimere le loro idee e i loro progetti anche al di fuori degli incontri programmati, apriremo, contestualmente all’avvio degli Stati Generali, una partizione del sito del PdL di Saronno dedicato appunto agli Stati Generali, per raccogliere tutti i contributi che i cittadini vorranno proporre».
Il primo appuntamento degli stati generali si svolgerà martedì 26 gennaio alle 20,45 a Villa Gianetti Gianetti con tema: “Economia e occupazione”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.