Quantcast

Proserpio: “L’eccellenza alla guida della città”

Il candidato sindaco della lista civica Tu@Saronno si è presentato alla città spiegando su cosa si baserà ideologicamente il suo programma

Angelo Proserpio«Il commissariamento del Comune di Saronno è la conclusione di una storia durata 15 anni che è stata caratterizzata dall’incapacità di dialogare tra i partiti. Sono state storie di potere, di ossessioni ideologiche, di interessi immobiliari, di personalismi». Angelo Proserpio si è presentato venerdì mattina alla città come candidato sindaco per la lista civica Tu@Saronno, da lui fondata lo scorso anno proprio per le elezioni amministrative.
«La maggioranza ha voluto resistere al governo della città anche quando, come nell’ultimo quinquennio, si è trovata chiaramente disgregata, ponendo il secondo piano il bene comune – continua Proserpio nella sua presentazione -. Le conseguenze sulla città e sul bilancio sono state devastanti. Le casse comunali desolatamente vuote con obbligata accensione di mutui per sostenere le normali spese di manutenzione, compensi fuori scala ai dirigenti della macchina comunale, cementificazione selvaggia, degrado urbano e sparizione del paesaggio, quartieri abbandonati a se stessi, niente di concreto per la sicurezza. Pur cambiando casacca sono sempre le stesse persone che si ripropongono come in una fuga di specchi».
 
«Anche il paradossale risultato elettorale di giugno è la prova di come la città sia divisa in due prosegue -. Alla sinistra il sindaco, alla destra il consiglio comunale. La sinistra non ha avuto il coraggio di aprirsi, uscendo dai soliti schemi, e la destra non ha saputo far altro che agire con le dimissioni di massa dei consiglieri comunali. In queste condizioni, la via per risolvere i problemi sembra difficile ma in realtà è semplice. Basta aver coraggio, non avere paura delle sfide, avvalersi di personalità professionalmente preparate e oneste, aprire ai giovani, superare la contrapposizione destra/sinistra, che se non è fondata sul dialogo condanna alla sterilità e all’immobilismo. Occorre insomma cambiare prospettiva e rivoluzionare lo scenario politico locale. È fondamentale che la prossima Amministrazione Comunale sia forte non tanto politicamente – cosa impossibile al momento – quanto programmaticamente, soprattutto su alcune questioni fondamentali per uno sviluppo umanamente sostenibile (zero consumo di suolo; bilanci del Comune e società satellite trasparenti; giunta formata da persone competenti scelte senza il bilancino del farmacista; integrazione sociale; attenzione ai bisogni delle fasce più deboli, le più penalizzate dalla crisi in atto)».
 
«Per questo motivo lanciamo una proposta di forte rottura con il passato, volta a porre le basi per un migliore futuro della nostra Saronno – conclude -. Noi di TU@Saronno, che abbiamo il rispetto della Costituzione Italiana come unico vincolo, ci proponiamo di formare una giunta comunale basata sulle competenze specifiche di donne e uomini che ripongano per cinque anni nell’armadio le magliette di parte; persone da selezionare, se necessario, anche in tutte le forze politiche che vogliano raggiungere gli obiettivi essenziali a cui aspirano tutti i cittadini di Saronno. Questo darebbe il grande vantaggio di trasformare un Consiglio Comunale a elettroencefalogramma piatto, dove le decisioni sono precotte, in un organismo vivace dove si discutano gli argomenti tra forze politiche che devono rendere conto agli elettori delle loro scelte. L’amministrazione diventa esecutrice delle decisioni del Consiglio, garanzia di imparzialità, efficienza ed economicità.
Angelo Proserpio, che è stato amministratore di Saronno quando molti elettori di oggi non erano ancora nati, per la sua professione, il suo lunghissimo impegno per la vita associativa e per la moralità della vita pubblica, è il candidato sindaco ideale per portare a compimento un progetto così ambizioso e innovativo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore