L’Udc si schiera con Pdl-Lega. Cinque i candidati sindaco
Nella coalizione di centrodestra anche Saronno Si-Sicura. Schieramenti definiti, salvo sorprese. Mina vagante l’ex sindaco Gilli
L’Unione di centro sosterrà il candidato sindaco Michele Marzorati ed entra nella coalizione con Lega Nord, Popolo delle libertà e Saronno Si-cura. L’annuncio è arrivato nelle ultime ore delinea quasi definitivamente il panorama che si dovrebbe presentare alle prossime elezioni amministrative del 28-29 marzo. Soltanto di pochi giorni fa è infatti la discesa in campo di un ex storico membro delle Lega Nord, Sergio Giannoni, che ha lasciato il partito e si è presentato in solitaria sostenuto dalla Lega Padana di Max Ferrari. Questo, però, non è l’unico guaio del centrodestra: l’ex sindaco Pierluigi Gilli, prima iscritto Pdl, ha abbandonato il partito insieme all’ex candidata sindaco di Giugno, Annalisa Renoldi, per aderire ad Unione Italiana ed esserne il candidato sindaco. Un centrodestra che quindi si presenta piuttosto spaccato e anomalo per l’elettore.
Dall’altra parte, il centrosinistra (Partito Democratico, Partito Socialista, Italia dei Valori, Saronno Futura e Sinistra Saronnese) si presenta unito, sostenendo Luciano Porro. Mentre Angelo Proserpio, che lo scorso giugno aveva appoggiato al ballottaggio proprio Porro, tanto da essere stato anche nominato vicesindaco per i 15 giorni dell’amministrazione, si presenterà in solitaria con la lista civica da lui fondata, Tua@Saronno.
Ora la decisione dell’Udc che motiva così la scelta fatta, scongiurando di fatto la presenza di un sesto candidato, come i vertici del partito cittadino avevano invece annunciato nei mesi scorsi: «Nei giorni scorsi – spiegano la direzione del partito in un comunicato -, una ulteriore approfondita disamina della situazione, in particolare nella considerazione della caratteristica più amministrativa che politica del turno elettorale che ci riguarda rispetto alle concomitanti elezioni regionali, ha ritenuto opportuno, a larga maggioranza, di accettare l’invito del candidato sindaco Michele Marzorati ad un incontro di approfondimento delle relative posizioni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.