Quantcast

Polveri sottili, una settimana da incubo

Cinque giorni oltre il limite a Gallarate, quattro a Saronno e Busto: dopo il weekend ventoso il Pm10 ritorna subito alle stelle. Si salva solo Varese, con un solo giorno oltre la norma

Mentre nei consigli comunali, in Regione e sui giornali si dibatteva sulle targhe alterne, le polveri sottili sono tornate ad invadere le strade: una settimana da incubo, quella appena passata, con 4 o 5 giorni oltre la soglia limite nelle città della bassa provincia. E nella giornata di giovedì, dopo quattro giorni secchi e senza vento, a Gallarate e Saronno si è arrivati a superare il doppio del valore massimo ammesso.
 
La città di Varese, come sempre, respira come sempre un po’ meglio dei principali centri della bassa provincia: la centralina di via Copelli – quella posta in posizione più critica – ha registrato un solo giorno oltre il limite, giovedì 4 febbraio, quando si è toccata la quota di 78 microgrammi di Pm10 per metro cubo.
Decisamente più nera la situazione nella conurbazione che unisce i centri della bassa provincia all’alto milanese. A Gallarate sono stati 5 su 7 i giorni di superamento dei limiti: solo lunedì e sabato, per effetto nel primo caso del vento, nel secondo della neve, il Pm10 è rimasto, seppur di poco entro la soglia consentita. Giovedì 4 febbraio la centralina Arpa ha registrato una media giornaliera di 115 microgrammi/metro cubo, più del doppio del valore massimo ammesso (50). Quattro giorni su sette oltre i limiti a Busto Arsizio e Saronno, con la punta massima anche in questo caso nella giornata di giovedì, prima che la neve contribuisse ad abbassare (per poco) i valori: a Busto si è arrivati a quota 97 microgrammi/metro cubo, a Saronno a 107. Dati che dicono, una volta di più, di un’emergenza continua e che riguarda tutto il territorio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore