Quantcast

Lav: “Candidati, fatevi furbi, pensate anche alla natura”

Intervento della Lega Antivivisezione sulla vicenda dello “sfratto” di una volte da parte delle ruspe del cantiere della Saronno-Seregno

La Lega Anti Vivisezione di Saronno ha avuto modo di riflettere circa lo “sfratto esecutivo” ingiunto dalle ruspe del cantiere per la ferrovia Saronno-Seregno, che ha portato una volpe a vagare per la periferia cittadina, in zona Introini, e lancia una “dritta” agli amministratori locali in vista delle ormai imminenti elezioni.
«Volpi in fuga dal piombo dei cacciatori, volpi sfrattate dal ferro dei binari in costruzione – spiegano dalla Lav Saronno -. La vita delle "rosse" sempre più difficile non solo a causa dei metalli "pesanti" che gravano sulla loro sopravvivenza, ma anche dal restringersi degli habitat sicuri per loro e prole. Speriamo che la proverbiale furbizia sia sufficiente alla volpe saronnese, per salvarsi ancora una volta dall’ arrembante invasione umana. Diamo una mano affinchè un po’ di tranquillità ci sia anche per questi ultimi animali da favola. I lupi nostrani sono quasi estinti, i gatti sempre più abbandonati e senza stivali, i galli canterini di Brema disturbano il vicinato. Cosa racconteremo di questo passo a figli e nipoti, quando sgranando gli occhi diranno "ma cos’è una volpe?"».

 
La LAV ha avanzato da tempo la sua proposta, sull’ onda ambientalista del nascere dei PLIS (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale), di salvaguardare oltre alla flora anche la fauna.
Nel concreto: no cementificazione, no caccia, ma di godere della natura come spettatori discreti e non invasivi.
«Non occorre inventarsi nuove oasi verdi – proseguono dalla Lav -, ma tutelare quelle già esistenti, tutelarle nell’interesse di tutti, soprattutto dei legittimi abitanti animali e non come riserva "giochi" di qualcuno o come le proprietà feudali o le "venarie" reali di un tempo.
Ora tocca a tutti appoggiare quest’ idea, farla propria e portarla in massa agli Amministratori Locali, a maggior ragione a Saronno dove le elezioni a breve ci danno l’ opportunità di leggere i programmi elettorali, di parlare con i candidati e di scegliere nell’ urna chi veramente tiene al futuro dell’ uomo e dell’ ambiente e non ad una comoda poltrona. Le LAV richieste presentate a tutti i candidati delle passate elezioni e legislature, restano attuali e come associazione apartitica esprimerà agli elettori la propria opinione, basata sulle risposte che perverranno e da un’ accorta analisi delle legislature passate. Nel frattempo auguri volpe e che valga per te il detto popolare, per poterti rivedere sana e salva e più furba di prima».  

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore