Quantcast

Saronno supera Segrate e chiude la serie negativa

Dopo un mese di astinenza i biancoblu tornano al successo davanti al pubblico del PalaDozio. L'Eas Varese riaggancia Sumirago, a segno Luino e William

Finisce la crisi di Saronno nel campionato di B2 maschile: De Caro e compagni, che non vincevano da un mese, si sbloccano battendo i giovani di Segrate e tornano al terzo posto della classifica, in coabitazione con Carnate (a 2 punti dalla capolista Ongina). Intanto in serie C l’Eas Italia Varese batte Rovellasca e riaggancia al quarto posto la Viar Valvole Sumirago, costretta al tie break dall’ostica Nossese. Nel girone B vincono Luino e, sia pure a fatica, anche la William sul campo di Bulciago.

 

SERIE B2 – Tre punti fondamentali per Saronno che esce dal tunnel di una crisi preoccupante soprattutto sul piano mentale. Non tutto funziona ancora alla perfezione per la squadra di Gervasoni, che cede un set con troppi errori, ma i segnali positivi non mancano e soprattutto la classifica è ancora apertissima. Segrate recupera il capitano Gatti, ma i biancoblu prendono il volo grazie alla battuta di Loparco e De Caro, e dall’8-6 in poi scavano un solco che portano fino al 25-17, malgrado qualche errore nel finale. Nel secondo set però l’efficacia al servizio diminuisce e sono invece i segratesi a farsi sentire, scompaginando la ricezione di casa con il turno di battuta di Masciadri: un parziale di 0-5 per la squadra di Eccheli che Saronno non riesce più a recuperare malgrado gli innesti di De Finis, Grisoli e Di Benedetto. La reazione biancoblu è rabbiosa, Segrate si fa prendere dal panico e il terzo set è un devastante 25-8 che riporta avanti i saronnesi. Prova a tornare in partita la formazione ospite nel quarto set, portandosi avanti anche di 4 punti, ma a metà parziale l’inserimento di Grisoli per Rossi è decisivo: l’ex canturino mura Gatti e rimette in corsa i suoi. Nel finale ancora fondamentale il turno di battuta di De Caro che spiana la strada per il 25-21 conclusivo.

 

Saronno-Scuola Volley Segrate 3-1 (25-17, 14-25, 25-8, 25-21)

SARONNO: De Caro 5, Bagatin 28, Loparco 5, Gerbella 7, Rossi 13, Crescini 5, Giudici (L), Grisoli 3, De Finis, Di Benedetto. N.e. Bozza, Munk, Ciboldi (L). All. Gervasoni.

 

Classifica: Ongina 32; Piacenza 31; Carnate, SARONNO 30; Olgiate 29; Gorgonzola 28; Costa Volpino 23; Campagnola 21; Novara 20; Parma 16; Segrate, Bresso 10; Milano 8; Parabiago 6.

SERIE C – Torna alla vittoria l’Eas Italia Varese, che ha la meglio sull’Edilmarket Rovellasca per 3-1: ancora qualche amnesia di troppo per la squadra di Rossi, che cede il terzo set 23-25, ma nei parziali vinti i problemi di casa non hanno nessun problema e chiudono con l’identico punteggio di 25-18. In evidenza Ballerio, autore di 22 punti. Il successo consente ai varesini di riagganciare al quarto posto della classifica la Viar Valvole: la squadra di Sumirago, infatti, non va oltre il successo al tie break sul campo della Nossese, impegnata nella lotta per non retrocedere. Due volte avanti nel punteggio (19-25 il primo set e 14-25 il terzo), Sumirago si fa raggiungere e trascinare al quinto set, che conduce però dall’inizio alla fine chiudendolo sull’8-15.
Nel girone B vanno a segno sia Luino che William Varese: più problemi del previsto per quest’ultima, costretta a una spettacolare rimonta sul campo del Bulciago. I padroni di casa vanno avanti di due set (25-16, 25-22), poi i varesini si rialzano pareggiando i conti (20-25, 11-25) e chiudono sul 13-15 un tie break mozzafiato. Più netto il successo della Gobetti Luino che sconfigge per 3-1 (25-22, 25-22, 23-25, 25-17) il Gonzaga, mettendo altri punti tra sé e la zona pericolosa della classifica. Ora i luinesi sono attesi da un’altra settimana di stop: riposeranno alla quindicesima giornata, in cui la William ospiterà la DiPo Vimercate.

 

CLASSIFICHE – Girone A: Besanese 39; Brianza Est, Crema 38; SUMIRAGO, EAS VARESE 27; Agliatese 23; Monza 22; Oreno 21; Seriate, Nossese 13; Vigevano 12; Sondrio 10; Rovellasca 6; Buccinasco 5.

Girone B: Chiari 39; Vimercate, Arese 28; Villanuova, Carpiano 26; LUINO 20; Bedizzole, Cantù 18; WILLIAM VARESE 17; Lipomo 15; Bulciago 10; Gonzaga 8; Ag Milano 2.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 10 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore