Quantcast

Servita in centro la truffa dei diamanti finti

Raggirata una donna da parte di tre persone: uno si è finto un francese che doveva piazzare le pietre, l’altro traduttore e l’ultimo gioiellerie. Lei ha pagato 6mila euro per pezzi di vetro

DiamanteUna truffa coi fiocchi, con tanto di diamanti finti e gioiellieri improvvisati. Nella rete di dei truffatori professionisti è finita una donna di 66 anni di Saronno che venerdì mattina è stata avvicinata in pieno centro, in via San Giuseppe, da una persona che apparentemente parlava solo francese. Erano le dieci, non c’erano in giro molte persone, e questo francese sembrava avesse bisogno di aiuto: si rivolgeva a lei, ma non capiva. In aiuto è arrivato un altro signore (altro complice della truffa) che ha iniziato a tradurre dal francese: l’uomo aveva con sé dei diamanti, doveva venderli, ma non sapeva andare, non essendo del posto.
Il traduttore ha quindi detto di avere un cognato gioielliere. Contattato il fantomatico cognato, questi ha confermato il valore dei diamanti, circa 12mila euro, ma che non avrebbe potuto comprarli perché legato in esclusiva con un proprio fornitore.
E qui è scattato l’amo della truffa: alla donna saronnese sono stati offerti i diamanti per 6mila euro, la metà del loro valore. La donna, vedendo l’affare facile, si è recata in banca, ha prelevato i soldi e li ha consegnati al francese. Questi le ha dato la scatoletta con i diamanti ed è subito sparito. Solo allora alla donna è sorto il dubbio: nella scatola vi erano solo pezzi di vetro. È quindi partiota la denuncia ai carabinieri della Compagnia di Saronno che stanno effettuando le indagini sui tre truffatori, tutti di origine italiana.
Il capitano Paolo Degrassi avverte che di truffe ce ne sono molte: «Il metodo più sicuro per fronteggiarle è la prevenzione – spiega -, dubitare molto prima di credere a cose strane che raccontano degli sconosciuti, anche se si presentano bene. Non si deve pensare che la fortuna baci così facilmente».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore