Quantcast

Arriva la prima Sagra del Carciofo

Cresce la collaborazione tra il comune e il “gemello” calabrese di Niscemi: iniziativa in programma sabato 21 febbraio tra musica e degustazioni

Cresce la collaborazione tra il comune e il “gemello” calabrese di Niscemi, tanto che è stata organizzata la prima sagra del Carciofo. La presentazione dell’iniziativa si è svolta martedì, alla presenza del Sindaco Augusta Maria Borghi e dell’Assessore agli Affari Istituzionali, Sviluppo Economico e Comunicazione avv. Marco Seveso, nonchè dei rappresentanti della Fondazione Artos ,una conferenza stampa nella quale sono stati illustrate le iniziative legate al rapporto di collaborazione di recente avviato fra i Comuni di Caronno Pertusella e Niscemi.
In questo contesto è maturata negli ultimi mesi a Caronno Pertusella, con il concorso fattivo della comunità siciliana locale, un’interessante prospettiva di scambio sociale e culturale, anche all’insegna di un comune impegno di lotta contro la criminalità organizzata..
 
La Fondazione Artos, con il patrocinio dei Comuni di Caronno Pertusella, di Niscemi (CL) e della Provincia di Caltanissetta, organizza a Caronno Pertusella la prima sagra del carciofo.
Presso il Centro Giovanile Familiare di via S.Alessandro 533, dalle ore 17.00 di sabato 21 alle 12.30 di domenica, sarà possibile gustare specialità gastronomiche a base di carciofo, assistere ad esibizioni di gruppi folk e musicali e visitare la mostra d’arte di artisti niscemesi e caronnesi ed il mercatino di prodotti tipici.
Si prevede una notevole affluenza anche dai paesi limitrofi, dove la manifestazione è stata ampliamente pubblicizzata dai responsabili della Fondazione Artos che hanno profuso notevoli energie ed impegno nell’organizzazione di questa – per loro – nuova manifestazione a cui si spera ne possano seguire altre.

 

Alle ore 10.00 di domenica, nell’Aula Magna del Centro Giovanile, si terrà un convegno sul tema
 " Il carciofo di Niscemi : caratteristiche, qualità e opportunità di commercializzazione", con la partecipazione delle Autorità e di esperti del settore. Considerato il periodo di crisi economica che il Paese sta attraversando, questo incontro sarà particolarmente importante perché potrebbe preludere a futuri sviluppi culturali, commerciali ed industriali.
Oltre ad essere una piacevole occasione d’incontro e di socializzazione, la Sagra riveste un significato più alto, in quanto si inserisce nel contesto della collaborazione istituzionale tra i Comuni di Caronno Pertusella e di Niscemi sul tema della lotta alla criminalità organizzata, impegno che sarà siglato dall’adesione del nostro Comune all”Avviso Pubblico”, l’associazione dei Comuni contro la mafia.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore