Quantcast

A Saronno la champions league del Tchoukball

Otto squadre da tutta Europa si affronteranno nel fine settimana al Paladozio per gli incontri della singolare disciplina

TchoukballSaronno, la capitale del tchoukball italiano, diventerà anche, per un week-end, la capitale del tchoukball europeo. Sono infatti in programma per il prossimo fine settimana l’European Winners’ Cup della singolare disciplina. I pluricampioni italiani e vicecampioni europei del Saronno Castor avranno l’opportunità di giocare in casa, al Paladozio di via Biffi, la terza edizione della European Winners’ Cup (EWC), l’equivalente della Champions League del calcio, che raccoglierà su un unico campo le migliori squadre di tchoukball di tutta Europa.
Le prime due edizioni si sono svolte a Ferrara nel 2008 e a Losanna nel 2009, e in entrambe le occasioni gli svizzeri del Losanna si sono aggiudicati la coppa battendo in finale una squadra italiana (il Limbiate Crazy Frogs nel 2008 ed il Saronno Castor nel 2009).
 
Anche quest’anno la formazione elvetica sarà presente per tentare di difendere il titolo dalle altre contendenti: oltre ai padroni di casa del Saronno Castor, scenderanno in campo le squadre italiane del Ferrara Allnuts e del Rovello Sgavisc, gli svizzeri del Ginevra e la compagine austriaca del Traiskirchen. Ad arricchire ulteriormente la competizione ci saranno due squadre ospiti, la nazionale del Belgio e quella della Repubblica Ceca.
Le otto formazioni saranno divise in due gironi da quattro squadre ciascuno, il sabato ogni squadra incontrerà le altre tre del proprio girone, mentre la domenica si terranno le fasi finali. Il girone A comprende: Saronno Castor, Lausanne, Rovello Sgavisc, JUL Czech Repubblic. Il girone B: Geneva, Ferrara Allnuts, Traiskirchen, Belgium Tauro’s.
 
Il programma domenicale inizierà con le due semifinali (la prima di un girone incontrerà la seconda dell’altro girone), per poi procedere progressivamente con tutte le finali, partendo da quella valida per il 7°-8° fino ad arrivare alla finalissima per il titolo europeo, che avrà inizio alle ore 15.00.
Il comitato organizzatore farà il possibile per regalare ad atleti e spettatori il miglior evento possibile, cercando di curare la buona riuscita del torneo fino nei più piccoli dettagli.
In ossequio al presupposto fondamentale che le relazioni umane nel tchoukball non siano affatto secondarie alle competizioni, ma che anzi ne rappresentano la naturale continuazione, nel corso del week-end verranno organizzati anche un pizza party, una cena di gala, una visita serale per la città di Saronno ed un meeting promosso dalla federazione internazionale, al fine di gettare le basi per una federazione europea di tchoukball.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore