Quantcast

Prelievo multiorgano all’ospedale di Saronno

Una donna di 82 anni è deceduta in seguito a un emorragia celebrale: donati reni, fegato e cornee

Un gesto di grande generosità all’ospedale di Saronno. A seguito del consenso rilasciato dai familiari, domenica 28 febbraio, a una donna del 1928 della provincia di Monza-Brianza, deceduta per emorragia cerebrale, sono stati prelevati reni, fegato e cornee.
Sabato, a partire dalle 18.30, la Direzione ha attivato il protocollo che si osserva in questi casi coinvolgendo varie unità operative del presidio (Anestesia e rianimazione, Oculistica, Chirurgia, anatomia patologica insieme al personale delle sale operatorie) e ha contattato il Nit, il North Italian Transplant.
Le cornee sono state inviate alla Banca degli Occhi di Monza, il fegato all’ospedale di Bergamo e i reni in un ospedale di Verona.
«Alta professionalità – spiegano dalla direzione dell’ospedale -, grande sensibilità da parte dei congiunti, promozione della cultura della donazione sono gli elementi da sottolineare in questa vicenda».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore