Prelievo multiorgano all’ospedale di Saronno
Una donna di 82 anni è deceduta in seguito a un emorragia celebrale: donati reni, fegato e cornee
Un gesto di grande generosità all’ospedale di Saronno. A seguito del consenso rilasciato dai familiari, domenica 28 febbraio, a una donna del 1928 della provincia di Monza-Brianza, deceduta per emorragia cerebrale, sono stati prelevati reni, fegato e cornee.
Sabato, a partire dalle 18.30, la Direzione ha attivato il protocollo che si osserva in questi casi coinvolgendo varie unità operative del presidio (Anestesia e rianimazione, Oculistica, Chirurgia, anatomia patologica insieme al personale delle sale operatorie) e ha contattato il Nit, il North Italian Transplant.
Le cornee sono state inviate alla Banca degli Occhi di Monza, il fegato all’ospedale di Bergamo e i reni in un ospedale di Verona.
«Alta professionalità – spiegano dalla direzione dell’ospedale -, grande sensibilità da parte dei congiunti, promozione della cultura della donazione sono gli elementi da sottolineare in questa vicenda».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.