Quantcast

Le “Ragazze” di Lella Costa fanno il tutto esaurito

Biglietti esauriti per lo spettacolo “Le ragazze” in programma per sabato 6 marzo nel teatro saronnese

Lella CostaTutto esaurito al Giuditta Pasta per Lella Costa che porta a Saronno il suo spettacolo “Le ragazze”, in programma la sera del 6 marzo. Lella Costa continua il suo viaggio semiserio nella letteratura, alla scoperta dell’imprevedibile universo femminile. Per Calvino e per Fossati, per Verdi e per la mitologia classica, le “ragazze” sono da sempre un inesauribile motivo di ispirazione.
«Mi piace seguire alcuni fili di narrazione, che spesso coincidono con degli autori – Shakespeare,
Eliot, Calvino – spiega l’attrice -. E se Alice finiva con una premonizione inconsapevole (“se c’é un tempo per dormire e uno per morire-forse c’é anche un tempo infinito per sognare”), Amleto cominciava con una sorta di parafrasi dello stesso celeberrimo verso (“Esplodere o implodere, questo é il problema”). Calvino, appunto. E ancora da Calvino, attraverso la citazione appassionata che me ne ha regalato un’amica pittrice, ha cominciato a prender forma questo nuovo spettacolo: da quella sua Euridice “altra”, che sotto lo sguardo protettivo e vagamente ottuso di un uomo assai potente – un dio, nientemeno – che proprio non se ne fa una ragione, si ostina a voler abbandonare la sicurezza di una casa per avventurarsi nelle “le lande desolate del fuori”. Folgorante a confermare (vedi Traviata) come lo sguardo maschile, quando é “buono”, a volte sappia leggerci addirittura meglio di noi stesse».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore