Torna in città la piastrina militare di Luigi Maruti
Una spedizione in Russia degli Alpini ha permesso il ritrovamento del cimelio che è conuna cerimonia è stato restituito ai famigliari
Dopo 67 anni dalla morte è stata restituita alla famiglia la piastrina militare di Luigi Maruti, scomparso in guerra nel 1943. In tutti questi anni, i famigliari non avevano avuto nulla del loro caro, ma un gruppo di Alpini, recentemente recatosi in Russia, è tornato con la piastrina che è quindi stata riconsegnata ufficialmente ai famigliari in una cerimonia a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale. Il tutto nella cornice ufficiale e solenne della sala consigliare Agostino Vanelli, alla presenza di associazioni d’arma, studenti e rappresentanti delle autorità cittadine, da quelle militari a quelle religiose.
Il cimelio è stato consegnato a Maria Rosa Maruti dal commissario straordinario Giuliana Longhi.
«Tutto è iniziato nel 2007 con una serata a Saronno dedicata alla seconda guerra mondiale – spiega l’alpino Antonio Respighi di Zelo Surrigone – Proprio dalla vostra città è nata l’idea di una spedizione nella zona di Miciurinsk a caccia di pagine dimenticate di storia. Siamo usciti dal percorso originale e abbiamo incontrato un russo in possesso di alcune piastrine di riconoscimento di soldati italiani. Abbiamo dovuto parlarne a lungo però perché non si fidava: voleva essere certo che fossero realmente restituite alle famiglie». E così è stato: il cimelio è tornato ai famigliari del militare scomparso.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.