Quantcast

Incidenti stradali, scuole in visita al Pronto Soccorso

Riprende l’iniziativa già effettuata in passato dai tre ospedali dell’azienda ospedaliera, a Busto Arsizio e a Saronno

Nuovi incontri con le scuole superiori per la prevenzione degli incidenti stradali. L’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio” anche nel 2010 è in prima linea per promuovere la cultura della sicurezza e corretti stili di vita con una serie di lezioni negli ospedali di Busto Arsizio e Saronno che coinvolgeranno gli alunni delle scuole superiori del territorio organizzate nell’ambito di “Una proposta di vita”, l’iniziativa di prevenzione avviata a partire dal 2005 e recentemente premiata dalla Regione Lombardia. Dopo i quattro incontri recentemente organizzati nel presidio di Busto con il liceo “Tosi”, ecco il calendario delle lezioni (h. 14.30-16.30):
 
Ospedale di Busto Arsizio (Aula Suor Bianca):
Mercoledì 10 marzo – Isis Facchinetti
Mercoledì 17 marzo – Ipsia e Isis “Facchinetti”
Martedì 23 marzo – Ipc “Verri” e Itis di Tradate
Ospedale di Saronno (Aula Morandi):
Mercoledì 24 marzo  – Liceo "Classico Legnani" 
Giovedì 15 aprile  – I.T.I.S. "Riva" 
Giovedì 22 aprile  – I.T.C. "Zappa" 
 
Il progetto prevede visite guidate a piccoli gruppi nelle Strutture di Emergenza/Urgenza (Pronto Soccorso, Rianimazione) e alcuni reparti di degenza (Ortopedia e Traumatologia, Nefrologia e Dialisi) all’ospedale di Busto Arsizio, Rianimazione e Ortopedia all’ospedale di Saronno. Il programma contempla anche un approfondimento in classe sulla donazione di organi e tessuti e sulla legge che la disciplina.
L’iniziativa, inserita nelprogetto interistituzionale “Prevenzioni degli Infortuni da traffico autoveicolare. Incidenza dell’assunzione di alcol e droghe”, pensato per la costruzione di un percorso formativo per le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Superiori e coordinato dall’Ufficio Scolastico provinciale (ex Provveditorato agli Studi) di Varese, ha coinvolto dal 2005 a oggi 972 alunni delle scuole secondarie superiori (345 nel 2008 complessivamente negli ospedali di Busto e Saronno) ed è stata premiata anche nel corso del X Convegno Nazionale HPH – Ospedali per la Promozione della Salute svoltosi a Grado nel 2006.
Ideatore del progetto è stato il primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Busto Arsizio Giorgio Servadio, che ha sviluppato l’iniziativa negli anni fino ad ora e ha passato il testimone nel 2010 a Emilio Lualdi, responsabile del Pronto Soccorso del Pronto Soccorso dell’ospedale di Busto Arsizio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore