Inizia domenica la “Festa del voto”
Anche quest’anno i saronnesi rinnoveranno per la 434esima volta il voto alla Beata Vergine dei Miracoli
Anche quest’anno i saronnesi rinnoveranno per la 434esima volta il voto alla Beata Vergine dei Miracoli. «I nostri progenitori – racconto Giuseppe Colombo dell’archivio storico del Santuario – hanno impegnato in perpetuo anche noi, a restare fedeli alla promessa fatta nel lontano 1.577 avendo ottenuto l’aiuto celeste a far cessare l’epidemia di peste bubbonica, epidemia portata a Saronno dalle soldataglie provenienti da oltr’alpe, in pochi anni già pesantemente provati da saccheggi, carestie, infezioni tifoidee e siccità. Così come la Madonna ha esaudito i desideri della popolazione, ora tocca a noi non dimenticare la promessa dei nostri progenitori e ricordare, riconoscenti, le grazie elargite nei secoli a tantissimi pellegrini».
Ecco il programma della manifestazione:
Domenica 14 marzo alle ore 15,00 inaugurazione di una mostra di ICONE e visite guidate.
Sabato 20 marzo alle ore 21,00 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno propone un RECITAL: “SAN FILIPPO NERI” (il Volto di Gesù, la devozione alla Madonna e il servizio alla gente) – Marco Vecchietti, voce recitante – Gruppo vocale S. Bernardo, Lidia Basterretxea, soprano – Giulio Mercati, direttore e solista al cembalo. Nella stessa serata: presentazione del volume “I Pellegrinaggi in Santuario”, edito in collaborazione con la locale PRO LOCO.
Domenica 21 marzo: FESTA DEL VOTO.
Ore 15,15 ritrovo di tutti i cittadini in piazza Santuario
Ore 15,30 S. Messa solenne presieduta dal Prevosto Mons. Maurizio Rolla. Offerta della cera.
Ore 16,30 nel chiostro concerto della banda cittadina.
Per tutta la giornata continua la mostra delle ICONE.
MOSTRA DI ICONE
Dopo le esposizioni di giugno e agosto 2009 che hanno suscitato commovente ammirazione, anche quest’anno le icone – nutrimento dell’anima – tornano nel chiostro e nel museo del Santuario di Saronno.
Si potranno vedere numerose icone autentiche, realizzate secondo l’originale tecnica bizantina: immagini sacre in legno fatte interamente a mano.
La mostra intitolata “Contemplare la bellezza con intelletto d’amore”, sarà aperta nelle domeniche 14 e 21 marzo con orario di apertura della chiesa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.