Quantcast

Liceo Legnani, gli studenti diventano insegnanti

Prosegue con successo il progetto “Pratica per l'insegnamento delle lingue straniere” dove i ragazzi sono andati alle elementari a insegnare per alcune ore

Ormai da qualche anno è in atto un progetto di cooperazione grazie al quale gli studenti del Liceo Legnani, indirizzo socio-psico-pedagogico, imparano ad insegnare e gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Ignoto Militi ( plesso Rodari e Militi) apprendono divertendosi. Questo progetto denominato FLT Practice, cioè “pratica per l’insegnamento delle lingue straniere” ha coinvolto le  classi 4^ Cs e 4 Bs del liceo sotto la guida delle prof.sse G.Settembrini e A.Romeo e le classi quarte e quinte della scuola primaria guidate dalle specialiste di lingua inglese M. Luzzini e G. Amelio.
 
«La fase attuativa è stata preceduta da due incontri di formazione, tenuti dalla prof.ssa Luzzini che ha presentato l’utilizzo del Total Physical Response per l’insegnamento dell’inglese ai bambini fornendo loro spunti e materiale – spiega la professoressa Gemma Settembrini -. Questo metodo di insegnamento della lingua inglese si basa sul coinvolgimento attivo e completo degli alunni in attività ludiche in lingua inglese  come la recitazione il canto, giochi motori e di gruppo. Le attività proposte e i materiali didattici sono stati ideati e prodotti dagli studenti del liceo Legnani durante le ore curricolari di lingua inglese e di lavoro in team a casa».
 
Durante le giornate “in cattedra” gli studenti sono diventati maestri di lingua inglese per un giorno vivendo «un’esperienza coinvolgente ma anche faticosa – raccontano – Ci è servito molto provare ad insegnare, a mettere in pratica i principi metodologici e didattici che studiamo, non pensavamo fosse così coinvolgente, anche dal punto di vista emotivo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore