“Lo sviluppo sostenibile: Gestione e riduzione dei rifiuti”
Venerdì 16 aprile ore 21 presso il salone ACLI – Vicolo S. Marta a Saronno un nuovo incontro del ciclo “lo Sviluppo sostenibile” organizzato da Sandalo equosolidale
Venerdì 16 aprile ore 21 presso il salone ACLI – Vicolo S. Marta a Saronno un nuovo incontro del ciclo “lo Sviluppo sostenibile” organizzato da Sandalo equosolidale, Isola che non c’è e ACLI Saronno, con il patrocinio del Comune di Saronno. “La gestione e riduzione dei rifiuti”. Interviene il prof. Mario Grosso del Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale del Politecnico di Milano.
«Dopo anni di crescita continua, la produzione dei rifiuti urbani in Italia ha ormai superato le 30 milioni di tonnellate annue – spiegano dall’associazione -. Negli ultimi anni si i primi segnali favorevoli ed in linea con le indicazioni delle normative nazionali ed internazionali, che ormai da quasi due decenni indicano la prevenzione della produzione come il primo livello di priorita’ da perseguire per una corretta gestione dei rifiuti. I quantitativi da trattare rimangono comunque importanti, e richiedono il ricorso ad un complesso sistema di gestione integrata che, a partire dalle buone pratiche di separazione alla fonte ad opera dei cittadini, si basa su sofisticate filiere di selezione, recupero e riciclo. Questo sia per i materiali da imballaggio (plastica, carta, vetro, legno, metalli), che per la frazione organica, che per il rifiuto residuo. In particolare i trattamenti biolo-gici di compostaggio e digestione anaerobica consentono la produzione di ammendanti organici e di energia rinnovabile, mentre i sistemi di combustione con recupero energetico consentono la produzione di energia elettrica e calore. Importante è il ruolo e l’impegno di tutti, dalle amministrazioni locali ai cittadini. Ne parleremo con il prof. Mario Grosso, venerdì 16 aprile alle ore 21 presso il salone Acli in Vicolo S. Marta a Saronno».
Programma e materiali informativi sul sito www.ilsandalo.eu
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.