Terminati i lavori al pozzo di via Parini
La camicia anti-inquinanti è operativa e ha abbattuto i valori sulla presenza di agenti esterni. Soddisfatta la dirigenza della Saronno Servizi e il sindaco Luciano Porro
Terminati i lavori al pozzo di via Parini. La “camicia anti-inquinanti” è stata realizzata in poche settimane: è quindi operativa e sta dando anche ottimi risultati. La presenza di inquinanti è scesa notevolmente al di sotto della soglia di sicurezza e il pozzo tornerà presto a servire la rete idrica cittadina, contribuendo a evitare una possibile crisi che si potrebbe presentare con l’arrivo della bella stagione e in attesa vengano realizzati i due nuovi pozzi che saranno pronti entro la fine del 2010.
La “camicia” nel pozzo di Via Parini, il cui intervento è costato circa € 20.000,00, aiuterà il filtraggio dell’acqua, in maniera da renderla ancora più pulita per gli utenti. «Abbiamo realizzato l’intervento in pochi giorni – commenta soddisfatto Riccardo Rota, presidente della Saronno Servizi – e il risultato è anche superiore alle aspettative. Possiamo tranquillamente dire che si sono ridotti i valori di inquinanti nel pozzo. Ricordiamo poi che tutti i dati sulla qualità dell’acqua in città sono presenti sul sito della società e facilmente accessibili. Noi abbiamo i risultati delle analisi in maniera ufficiosa entro 24 ore dal prelievo e possiamo, in caso di emergenza, chiudere qualsiasi pozzo in tempo reale. Per essere pubblicati i dati, però, si deve attendere qualche giorno per questioni burocratiche che rendano ufficiali questi dati».
Soddisfatto anche il nuovo sindaco Luciano Porro che ha incontrato i vertici della Saronno Servizi nei giorni scorsi, proprio per essere messo a conoscenza della situazione attuale dell’acqua in città. «Nell’incontro sono stato rassicurato sulla qualità dell’acqua in città – spiega il neo-sindaco -: con la Saronno Servizi abbiamo già parlato della questione dell’acquedotto in generale e delle ultime novità per un costante monitoraggio teso ad un miglioramento continuo del problema dell’acqua. I dati sul pozzo di via Parini sono molto buoni. Ora proseguiremo con l’intervento per i due nuovi pozzi di via Brianza e via Carlo Porta, i cui lavori sono già stati appaltati e inizieranno lunedi 26 aprile».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.