“Attiviamo l’Albo Pretorio Digitale”
La proposta avanzata all’amministrazione comunale dalla sezione cittadina di Sinistra Ecologia e Libertà
Credendo che il compito di ciascun gruppo politico, rappresentato o meno nel consiglio comunale, debba essere quello di adoperarsi per promuovere idee ed iniziative capaci di migliorare la vita dei propri cittadini favorendone il più possibile la partecipazione, il circolo di Uboldo di Sinistra Ecologia Libertà con la presente propone, Suo tramite, all’Amministrazione Comunale di Uboldo di attivare sul sito istituzionale del Comune di Uboldo l’Albo Pretorio digitale, anche definito on-line, sul quale riproporre per esteso tutti gli atti (delibere, determine, ordinanze, pubblicazioni, permessi di costruire, ecc.) soggetti all’ordinario regime di pubblicazione.
La possibilità di attivare tale strumento trova la propria fonte normativa nell’art. 32 della Legge 18 giugno 2009 n° 69 del 2009 (pubblicata sul supp. ordinario n° 95 della G.U. n° 140 del 19.06.09) – Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.
Adottando tale sistema di pubblicità, oltre ai vantaggi previsti dal citato art. 32, l’Amministrazione consentirà a tutti i cittadini dotati di un computer e di una connessione ad internet di poter conoscere e seguire, comodamente dalla propria abitazione, l’attività dell’Amministrazione.
Solo a titolo di riferimento Le segnaliamo alcuni Comuni del circondario che hanno già attivo sul proprio sito internet tale strumento di pubblicità: Caronno Pertusella, Cislago e Saronno. In particolar modo l’Albo Pretorio digitale della Città di Saronno appare, a nostro parere, quello meglio organizzato tra quelli citati.
Cogliamo, altresì, l’occasione per proporre all’Amministrazione Comunale di pubblicare sul sito comunale il testo delle determinazioni dei responsabili di servizio, così come avviene già per quello delle deliberazioni. E’, infatti, risaputo che gran parte dell’attività amministrativa trova la propria fonte di impulso e di riferimento in tali atti di cui attualmente è soltanto visibile il titolo, ma non anche il contenuto testuale.
Certi che le nostre proposte saranno attentamente considerate dall’Amministrazione Comunale e confidando che, al solo fine di progredire nel tasso di partecipazione dei cittadini e di trasparenza dell’attività pubblica, le stesse saranno positivamente accolte, restiamo in attesa di un cortese riscontro e porgiamo i migliori saluti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.