Il Cinema Pellico apre all’Opera in diretta
Dopo essere diventato l’unico cinema della zona in 3D, nuova avventura per la sala saronnese: cinque appuntamenti in diretta e in differita ad alta definizione
La grande Opera al cinema anche al Silvio Pellico. Gli amanti dell’opera lirica, della musica, del bel canto e dello spettacolo si apprestano a vivere un grande evento, novità assoluta per la città di Saronno: un ciclo di cinque appuntamenti imperdibili con l’opera lirica, organizzati dal Cinema Silvio Pellico in collaborazione con Comune, Unitre e Amici della Lirica.
Aprono e chiudono la rassegna due serate “in diretta” via satellite dal Teatro alla Scala di Milano. La prima, giovedì 29 aprile, vede la messa in scena del “Simon Boccanegra”di Giuseppe Verdi, attesissimo perché segna il ritorno sulla scena di Placido Domingo, ristabilito dopo la malattia che lo ha costretto a una forzata convalescenza. Per la prima volta un’opera che non apre la stagione viene trasmessa in diretta dalla Scala nelle sale di 16 Paesi, tra cui l’Italia dove le sale coinvolte saranno 65.
Così il Cinema Silvio Pellico, dopo la partenza del3D, è di nuovo in prima fila per offrire sempre nuove opportunità al suo affezionato pubblico: «Da sottolineare per lirica come possa essere positivo godere comodamente nella propria città, a pochi passi da casa, di spettacoli, spesso inavvicinabili anche per la difficoltà a reperire i biglietti. Contiamo su una risposta entusiasta dei saronnesi – spiegano dalla direzione del Cinema – che ci conforti nel programmare nuovi eventi di questo tipo e di adeguare anche il calendario della prossima stagione a queste nuove proposte. Un ringraziamento particolare va all’Assessorato alla Cultura di Saronno e alle Associazioni che hanno aderito entusiasticamente all’iniziativa».
Chiuderà la rassegna mercoledì 26 maggio la diretta de “L’oro del Reno”, grandiosa opera di Richard Wagner presentata con l’allestimento e la regia del belga Guy Cassiers.
A completare la proposta tre rappresentazioni in differita : giovedì 6 maggio “La Traviata” di Giuseppe Verdi, sempre dal Teatro alla Scala, per la regia di Liliana Cavani, giovedì 13 maggio “La Rondine” di Giacomo Puccini dal Teatro La Fenice di Venezia e giovedì 20 maggio “Carmen”di Georges Bizet nell’allestimento che ha aperto quest’anno la stagione operistica al Teatro alla Scala.
«Un programma quindi di grande interesse e che merita di essere “ascoltato” fino in fondo – spiegano dal cinema -. Grazie alla tecnologia digitale ad altissima definizione si apre così una nuova stagione di opportunità per le sale cinematografiche, in particolare per quelle di città : non più solo spettacoli cinematografici – che rimangono comunque il fulcro dell’attività – ma anche opportunità per ampliare lo sguardo e l’orizzonte verso altre forme di spettacolo, dove cultura e tempo libero si incontrino. La sala così passa dall’essere uno spazio vuoto da “riempire” di cose a potenziale punto di aggregazione che può coinvolgere nuove categorie di spettatori, rivitalizzando la comunità di Saronnesi attorno a nuove proposte come quella dell’opera lirica».
Gli spettacoli in diretta avranno inizio alle ore 20
Le proiezioni in differita verranno presentati in due orari per favorire la partecipazione del pubblico: alle 15,30 e alle 20.45
Ingresso Euro 10
Abbonamento alla Rassegna 5 spettacoli Euro 35
Per informazioni : 02.9976.8085
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.