Quantcast

Serata di poesia con l’”Isola che non c’è”

Appuntamento il 13 maggio al salone delle ACLI di vicolo S.Marta

L’associazione culturale L’Isola che non c’è organizza, il 13 maggio 2010, presso il salone delle ACLI di vicolo S.Marta a Saronno, una serata speciale di poesia, dedicata ad una delle più alte "voci" del novecento europeo: il poeta ceco Vladimir Holan (1905-80) ed alla città in cui visse per tutta la vita, per lo più su un’isola della Moldava: Praga.
L’iniziativa si inserisce in una ormai consolidata tradizione di diffusione della cultura poetica promossa in questi anni dalla associazione, e si avvale della preziosa collaborazione del poeta e critico uboldese Marco Ceriani, che dell’opera di Holan è stato fine traduttore, insieme all’indimenticabile Giovanni Raboni, di cui fu per molti anni stretto collaboratore.
Alla serata parteciperà anche la signora V.Fesslova, che con Raboni e Ceriani lavorò alla versione in italiano della raccolta poetica "Atto di silenzio" pubblicata da Mondadori nel…
Oltre alla lettura di testi di Holan e ad un intervento critico di Marco Ceriani, saranno portate testimonianze su Praga della ns.concittadina Zdenka Kloboukova e sull’autore da parte di
V.Fesslova; saranno proiettate immagini della vita del poeta; ci saranno intermezzi musicali al flauto di Jana Jarkovska. Invitiamo a questa serata tutti i cittadini sensibili alle suggestioni della grande poesia, di cui Holan è stato uno degli esponenti più significativi ed originali
.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore