Quantcast

Il passato della città in mostra in biblioteca

Esposizione che aprirà sabato prossimo realizzata con le scuole della città, dal Comune e dal circolo Tramway, con la collaborazione dei “ricordi” dei cittadini

La storia della scuola tra l’Ottocento e il Novecento. Grazie alla collaborazione tra l’Archivio Comunale, il Collegio Arcivescovile, l’Associazione Culturale Tramway e la Scuola Media Bascapè è stato possibile organizzare  presso la sala Nevera dal 15 al 30 maggio una mostra sulla scuola a Saronno dal titolo: “Leggere, scrivere e far di conto” – La scuola a Saronno tra ‘800 e ‘900”.

La mostra prevede un percorso storico, legislativo, una rielaborazione dei progetti degli edifici scolastici, l’esposizione di oggetti d’epoca,  notizie ed immagini sulle scuola e le attività scolastiche a Saronno. Il giorno 15 maggio alle ore 15,00 sarà presente l’Ufficio Postale  con l’annullo in occasione della mostra.
Sono disponibili 6 cartoline con relativo folder rappresentanti foto storiche di alcune scuole saronnesi. Durante l’apertura o presso l’Ufficio Archivio del  Comune è disponibile il catalogo della mostra. Sono possibili visite guidate per gruppi o per scuole su appuntamento. Rivolgersi all’Ufficio Archivio (Renoldi Patrizia 02.967.10.275)

Le scuole che hanno aderito al progetto sono la Bascapè di via Ramazzotti ,il collegio Arcivescovile di via Castelli, l’istituto Orsoline di via San Gisueppe, l’Ignoto Militi di via Antici, la Regina Margherita di via San Giuseppe. L’amministrazione comunale aveva chiesto ai cittadini di fornire anche il materiale che avevano eventualmente in loro possesso sulla città: «La risposta è stata molto alta – spiegano dal Comune -: abbiamo reperito pagelle, quaderni, cartelli e calamai che saranno esposte in biblioteca con la collaborazione del circolo Tramway. I saronnesi potranno rivivere il proprio passato e questo ricorderà a tutti l’importanza della conservazione e dell’archivio per mantenere viva la nostra storia».

Soddisfatto anche l’assessore Giuseppe Nigro: «Credo che sia un’iniziativa lodevole che dimostra come si possa valorizzare archivio storico comunale e il passato di una città».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore