“Archeologie del contemporaneo”, mostra alla galleria del Chiostro
L’iniziativa sarà inaugurata il 15 maggio con l’esposizione fotografica di sei artisti
«Il XXI secolo ha preso l’avvio e sulla scena futura incombono le rovine di un passato più che recente. Del resto quello nel quale viviamo è un tempo in cui tutto è soggetto a una veloce trasformazione. Ciò che oggi appare moderno, domani potrebbe già essere obsoleto. Il paesaggio, in tal senso, è esemplare». È la descrizione fornita dagli organizzatori per la mostra che inaugurerà il 15 maggio alla Galleria Il Chiostro Arte Contemporanea di Saronno. “Archeologie del contemporaneo” è il titolo «quasi un ossimoro, della rassegna che ospita il lavoro di sei artisti di diversa generazione, con diversa formazione; artisti che operano con il disegno, la scultura, la fotografia, la pittura, l’installazione».
Lo spazio della galleria accoglie lavori di tema archeologico di Anne e Patrick Poirier , tra i più conosciuti artisti del panorama dell’arte contemporanea in Francia, quelli di tema paesaggistico di Ferdinando Greco , che dalla Pompei d’oggi della serie dei Tombini decalcati dall’asfalto negli anni Settanta incontra, in una serie di opere più recenti, la Natura, imponente e minacciosa. E’ forse un monito alle nostre coscienze poco reattive di fronte ai problemi del paesaggio, ma soprattutto dell’uomo, a cui si ispirano i toccanti lavori sulla memoria di Federico Simonelli . Poetici i grandi disegni di Elisabeth Scherffig , che ricostruiscono rovine del presente attraverso un linguaggio proprio della tradizione. Si tratta di uno sguardo, quello dell’artista tedesca, attento al dettaglio, da cui si evince però la potenza dell’insieme. Dall’architettura arriva il russo Alexander Brodsky, che descrive le utopie di una città grandiosa e decadente, grazie a una visionarietà unica e inquietante . Silenti e spiazzanti, sono infine le piccole sculture di cemento e luce del francese Denis Pondruel .
La mostra sarà accompagnata da un video di exibart.tv con la presentazione della mostra a cura di
Angela Madesani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.