Quantcast

A Saronno il summit delle liste civiche

Serata che si è svolta in Villa Gianetti con l’obiettivo di “istituire una rete fra le liste civiche, con lo scopo far circolare le informazioni”

Summit liste civiche a SaronnoSi è tenuto sabato in Villa Gianetti il primo incontro tra Liste Civiche del territorio. Presenti, con un buon numero di delegati, le liste civiche di Cadorago (Insieme tre stelle), Guanzate (Insieme), Caronno Pertusella (Incontro), Bizzarrone (Progetto Bizzarrone), Uboldo (Uboldo Centro), Rovello Porro (Insieme per Rovello), Busto Arsizio (Manifattura Cittadina) oltre ovviamente ai “padroni di casa” di Tu@saronno. Interessate al progetto anche alcune liste che non hanno potuto intervenire al primo incontro: Insieme per Gerenzano e l’Associazione Immagina Lomazzo.
 
«La serata si proponeva di mettere a confronto le esperienze politiche delle varie formazioni, con l’intento di stabilire una rete operativa – spiega Angelo Proserpio -. Pur con le ovvie differenze legate alle dimensioni molto diverse del municipio in cui ciascuna lista opera, i punti condivisi emersi dal dibattito sono evidenti e accomunano sostanzialmente tutte le liste civiche, che siano al governo o all’opposizione: tutte hanno dato vita ad associazioni culturali, per meglio organizzare le proprie attività; tutte hanno in media una forte presenza sul territorio, rafforzata dalle iniziative concrete; tutte comunicano la propria attività e le proprie idee tramite un giornale, un sito internet, un blog; tutte hanno un forte legame con i cittadini e fanno della partecipazione un obiettivo e un valore; tutte hanno come temi guida l’ambiente, la cura per il territorio e le persone che lo abitano».
 
«Sulla base di questa piattaforma comune – prosegue Proserpio -, si condivide l’esigenza di istituire una rete fra le liste civiche, con lo scopo far circolare le informazioni, utili ai vari gruppi di azione; mettere in comune la propria esperienza, anche per gli aspetti più pratici riguardanti la gestione dell’associazione; formare e informare le persone sui temi di importanza locale e sovra locale (ambiente, territorio, società); scambiarsi idee e iniziative, con l’intento di evidenziare le eccellenze di ciascuna proposta per poterle applicare in altri comuni».
 
Le persone che hanno preso la parola: Silvana Verga, candidato sindaco, Insieme 3 Stelle – Cadorago (CO); Flora Carnio, candidato sindaco, Insieme – Guanzate (CO); Augusta Maria Borghi, sindaco, Incontro – Caronno Pertusella (VA) e alcuni consiglieri; Paolo Crugnola, candidato sindaco, Progetto Bizzarrone – Bizzarrone (CO); Lorenzo Guzzetti, sindaco, Uboldo Centro – Uboldo (VA); Giorgio Senigo, candidato sindaco, Insieme per Rovello – Rovello Porro (CO); Manifattura cittadina – Busto A. (VA); Elenonora Lotto, delegata tu@saronno al Progetto Rete Liste Civiche, Angelo Proserpio, Candidato sindaco e consigliere comunale, tu@saronno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore